Quando Al Cinema Si Fumava all' Officina Teatro

SS. Leucio (CE), 16 Febbraio 2008 

Articolo di Lella de Lucia, foto di Pia Di Donato

S. Leucio, 16 Febbraio. Un teletrasporto ci ha immerso di colpo in un’atmosfera che sa di nostalgia.
Il fumo di sigaretta, complice di una sala semibuia con scomode sedie di legno, diventa un escamotage per rivivere emozioni e ricordi, in particolare di chi è stato adolescente negli anni 70.
Ma non stiamo parlando del cinefilo occhialuto, patito di cinema d’essaie, ma di una varia umanità che abitava la sala cinematografica come prolungamento ideale della propria cameretta, ove abbandonarsi a sogni lascivi vedendo Giovannona coscia lunga, o a gesta di eroe guardando Dalla Cina con furore e Milano spara Roma risponde. Nella propria cameretta ci si poteva stravaccare, i più fortunati potevano esplorare i corpi di giovani fanciulle al proprio fianco, ci si poteva mettere le dita nel naso.
Tutto questo finché in sala c’era il buio, ovviamente.
La luce dell’intervallo, comunque incerta e non sfolgorante, bastava per farsi scoprire da eventuali conoscenti che potevano fare la spia ai papà, o addirittura scovare il proprio genitore intento proprio lì a guardarsi il porno.
Un luogo che costituiva comunque un’oasi nel clima freddo e ostile degli anni 70.
Una pièce multimediale, con uso alterno di teatro e video, in un simpatico gioco di interprete-spettatore, che è un riandare ai ricordi non solo del proprio passato, ma anche e soprattutto di un passato collettivo, a volte pesante e difficile da gestire.
Interpretato e diretto (magistralmente per entrambi) rispettivamente da Roberto Solofria e Rino Della Corte, il progetto è frutto della collaborazione tra MitreoFilmFestival & Mutamenti

consulta: Programma di Officina Teatro - San Leucio

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.