La locandina della manifestazione

  

Teatro e donne – donne a teatro, I edizione

Caserta, dal 21 Febbraio al 22 Maggio 2008, Rassegna e laboratorio teatrale al femminile

Note di Pia Di Donato

(Pia Di Donato) Un nuovo progetto e un laboratorio animeranno il piccolo teatro-bottega di Via Volturno a Caserta, diretto da Pierluigi Tortora. Rifuggendo da facili luoghi comuni o da manifestazioni che iniziano e finiscono, solo per formalità, nella giornata dedicata alla Donna (8 Marzo), Tortora, unitamente alla Commissione Pari Opportuità della Provincia di Caserta, ha ideato una intera rassegna ed un Laboratorio tutta al femminile che "allunga" idealmente questa ricorrenza.
Se la rassegna darà un assaggio, - "E' il primo anno speriamo di organizzarne altre", precisa la presidente della Commissione Giovanna Abbate - delle artiste sia locali che nazionali, il laboratorio, gratuito, permetterà ad un gruppo di 20 donne di "mettersi in gioco" nel senso più vero del termine.
Un bel modo di festeggiare quest'anno la 100° ricorrenza di questa festa che, passato il momento consumistico, sta riacquistando un vero significato sociale

Programma:
Giovedì 21 febbraio
, ore 20,30, “La bottega del Teatro” via Volturno Caserta (nostro articolo)
Teatro Potlach presenta “Per Edith Piaf” con Nathalie Mentha regia di Pino Di Buduo
Viaggio musicale nella Francia degli anni ’30 attraverso le canzoni di Edith Piaf.
Storie di vite nate nell’ambiente della malavita francese, storie di donne innamorate, storie di passioni, di sogni… ricordi di vite perdute.
“Corretto e regolare” descrive un protettore molto speciale, “Browning”…racconta i misfatti del re della rivoltella, “Amante d’attore”… rivela l’amore non corrisposto di una ragazza per un attore.
Con “Tutto crolla” la canzone indica l’arrivo imminente della Seconda Guerra Mondiale
“Il fisarmonicista” …una ragazza di strada perde il suo amore nella guerra
“Rita la bionda” è la storia di una ragazza senza cuore che gestisce un bar al bordo del mondo
“La Foule”, “L’uomo della moto”… “Padam… Padam”
È il giorno della liberazione, la fine della guerra…l’ora della ricostruzione… dei consigli per vivere meglio… dei ricordi. E per ultima la “Vie en Rose”.
Giovedì 28 febbraio, ore 20.30, “La Bottega del Teatro” via Volturno Caserta
Rosso Teatro presenta ”Terra Rossa” di Matteo De Simone con Tania Coleti
Terra rossa è la storia di una giovane donna, Pietrina, nei difficili anni del dopoguerra.
Nel suo racconto affiora, tra frammenti di memoria e intermittenze del cuore, il dramma, spesso rimosso, dell’esodo istriano.
Pietrina attraversa la tragedia di un popolo nel tentativo di dare un senso al non-senso della sopraffazione, della violenza che invade e sconvolge la sua stessa esistenza costringendola a separazioni definitive: dai genitori, dall’amata nonna, dal suo unico amore, dal suo mare, dalla sua storia.
Nelle sue parole c’è molta acqua, molto mare. Paesaggio di prime scoperte, di gioie, di entusiasmi, ma anche di perdite, di dolore, di morte, quasi come evocazione della dimora primigenia di ogni uomo: il liquido amniotico nel grembo materno.
Passato che ritorna nel presente, come presente che si specchia nel passato in un movimento continuo dove tante vite, tante storie, s’intrecciano, così come nei tanti esodi del mondo contemporaneo.
Sabato 8 Marzo, ore17, Teatro Comunale Caserta, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Caserta
Collettivo teatrale “Bertolt Brecht” presenta”La Giostra”, Gruppo di musica Etnico-popolare con Aurora Barbatelli (arpa celtica), Valentina Ferraiuolo (tamburi a cornice e voce), Dilva Foddai (organetto e voce), Paola Ricci (voce e percussioni)
Le streghe all’ombra della luna preparano magie e sortilegi, quelle bianche ti portano fortuna e ti aiutano con i loro strani fregi…
L’allegria, la magia, l’ironie, la festa, il ballo, la donna, la memoria, il teatro, questi sono gli ingredienti mescolati nel grande pentolone de “La Giostra” dalle componenti del gruppo. Il risultato è una musica sensibile ai richiami della musica popolare italiana che evoca colori passati e nuove energie, una musica che diventa la colonna sonora di un viaggio ideale attraverso le diversità della cultura italiana, affascinando i viaggiatori con la magia di sonorità familiari o lontane. Una sarabanda di suoni d’organetti, percussioni e voci, frizzi e lazzi di teatro.
Il gruppo nasce nel 1994 dal comune interesse verso il teatro, loro primo amore e il recupero delle tradizioni e la ricerca. Ha partecipato ai più importanti festival di musica etnica e arte di strada.
Giovedì 17 aprile, ore 20.30, “La Bottega del Teatro”
La Compagnia Errante e Teatro Insieme dell’Auser presentano: “Lo Spogliarello” di Dino Buzzati con Federica Sapienza
“Scritta nell’autunno 1964 per l’attrice Laura Adani, non è mai stata rappresentata. Appare nell’edizione Mondadori del 1980 curata da G. Davico Bonino. Le scene quinta e sesta vengono ritrovate successivamente dalla vedova Buzzati e introdotte nella prima edizione completa nel giugno 2006.” (da D. Buzzati, Teatro, Oscar Mondadori)
Velia è una “ragazza di vita” mantenuta da un vecchio, ricco amante.
Ne seguiremo le vicissitudini scandite da un ritmo più o meno serrato che la porteranno dagli abiti lussuosi ai cenci…ma il cambiamento sarà anche interiore?
Un testo incentrato sulle incertezze dell’esistenza umana ma soprattutto un ritratto forte e crudo della grande fragilità dell’animo femminile che è spesso tanto più acuta quanto più appaia forte e spregiudicato.
Giovedì 8 Maggio, ore 20,30 “La Bottega del Teatro” (nostro articolo)
Compagnia di prosa “Gli Esclusi” presenta: “Echi di donna” di Anna D’Ambra con Mery Castellano, Anna D’Ambra, Nicoletta Munno, Annamaria Perrotta, Daniela Vito
È il risveglio di una clocharde che vive ai margini della follia la sua delusione di teatrante. Si sente esclusa dalla presunta normalità ed erige un muro impenetrabile intorno a sé e alla pedana che le funge da palco. In quel sogno in cui si è rifugiata, fatto di passato e di fantasie, la sua memoria fa rivivere, approdando alla disperazione, quattro personaggi, possibili creature reali, forse da lei interpretati o vissuti in una sorta di onirismo, fino allo sdoppiamento di se stessa. L’armonica senza suono rappresenta, contemporaneamente, la mancanza di armonia nella sua psiche ed il mancato riscatto della condizione femminile. Però, bisogna tentare, prima o poi, forse un suono verrà fuori e da questo il ritorno alla sicura condizione di parità primordiale.
Giovedì 22 maggio,ore 20,30, “La Bottega del Teatro”
Laboratorio Teatrale ,Progetto promosso dalla Commissione P.O. della Provincia di Caserta, presenta: “E’Femmena” liberamente ispirato al Teatro di Eduardo.
Spettacolo conclusivo della Rassegna e serata finale del Laboratorio
Direttore artistico Pier Luigi Tortora

consulta: Bottega del teatro: 2° edizione di "Voci dal quartiere"

Progetto “Teatro e Donne – Donne a Teatro” - Laboratorio teatrale

Nell’ambito del progetto “Teatro e Donne – Donne a Teatro” promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Caserta, in collaborazione con l’Associazione “la Bottega del Teatro”, verrà svolto, nel periodo marzo-maggio, un percorso di Laboratorio Teatrale, rivolto ad un numero massimo di 20 donne di età compresa tra19 e 70 anni, provenienti da tutta la Provincia di Caserta.
Il progetto ha la finalità di favorire un corretto approccio alla cultura teatrale, offrire una opportunità di promozione di attitudini e tendenze di aspiranti attrici, giovani e non, e nel contempo una occasione di esplorazione delle risorse delle partecipanti per rafforzare la conoscenza di sé e l’autostima.
La partecipazione al Laboratorio è gratuita; si articolerà in un incontro settimanale (ogni martedì dalle 18 alle 20) che si terrà presso La Bottega del Teatro in via Volturno 16/18 Caserta.
Il Laboratorio, intitolato: “È Femmena”, sarà diretto dall’attore Pier Luigi Tortora e sarà basato sulla drammaturgia “Eduardiana” al femminile.
I grandi personaggi scritti da Eduardo De Filippo saranno studiati e messi in scena, in una rappresentazione finale che si terrà presso la Bottega del Teatro il 22 maggio, ore 20,30 e sarà anche la serata conclusiva della Rassegna Teatrale.
Le donne interessate a partecipare al Laboratorio dovranno far pervenire la domanda di partecipazione, indirizzata alla Presidenza della Commissione Pari Opportunità, a mezzo raccomandata presso Provincia di Caserta –Gabinetto di Presidenza, Corso Trieste 133 - 81100 Caserta ( Tel.0823/247511) a partire dal 13 febbraio ed entro e non oltre le ore 12 del 29 febbraio p.v.
Per ulteriori informazioni visionare l’avviso pubblico sul sito web della Provincia di Caserta www.provincia.caserta.it

Note

Nel suo diario Sibilla Aleramo scriveva: “È vero, se avessi ignorato il verbo dell’accigliato trageda nordico, io forse non avrei ,un anno dopo quella notte, lasciato la casa coniugale e mio figlio. Senza quella voce ottocentesca non sarei divenuta quella che sono.” Lo spettacolo che aveva turbato l’animo irrequieto della scrittrice era Casa di bambola di Ibsen, scritto nel 1892, portato in Italia da Eleonora Duse che interpretava il sogno di libertà e disobbedienza di Nora Helmer, certamente la più trasgressiva tra le eroine dell’epoca.
Le attrici di quel tempo, che la Aleramo definiva con ammirazione “creature vagabonde e spudorate”, ben esprimevano l’ambiguità della condizione femminile di quegli anni: creature autonome, forti, che vivevano fuori dalle logiche familistiche, ma che raramente interpretavano personaggi in sintonia con la loro indipendenza.
Molte cose sono cambiate per le donne da quando i movimenti emancipazionisti guardavano alla Duse o alla Gramatica ma la maggiore disobbedienza resta ancora oggi quella di voler essere se stesse, un diritto che ancora fatica ad essere metabolizzato.
Esprimersi a teatro, in quel processo di sublimazione attraverso il quale una persona si fa personaggio, può ancora oggi rappresentare un momento di rottura e affermazione della propria individualità?.
Forse sì. Anche con questo spirito abbiamo pensato a questa prima edizione di rassegna e laboratorio teatrale al femminile.
Giovanna Abbate, Presidente CPO

Ho accolto con entusiasmo la proposta di aderire come Associazione “La Bottega del Teatro” al progetto della Commissione Pari opportunità di una prima edizione di Rassegna e Laboratorio teatrale al femminile a Caserta, perché ne condivido lo spirito e le motivazioni.
Il senso della Rassegna che ho proposto è quello di dare o ridare voce e corpo ad un teatro al femminile, con storie diverse, di autori diversi, dove la donna resti unica grande protagonista.
La scelta dei gruppi e delle interpreti rappresenta per me la sintesi di un lavoro che per anni mi ha portato a tenere un occhio puntato al nostro territorio, ma anche a guardare oltre per sapere e capire.
Il Laboratorio Teatrale “È Femmena” inserito nel progetto “Teatro e Donne – Donne a Teatro”, sarà basato sulla drammaturgia “Eduardiana” al femminile .
I grandi personaggi scritti da Eduardo saranno studiati e messi in scena da un gruppo di 20 partecipanti di diversa età.
Obiettivo principale è quello di mettersi in gioco,volersi scoprire o riscoprire attraverso la parola di un grande autore del nostro tempo.
Una occasione per donne attrici e non di confronto e incontro.
Pier Luigi Tortora, Direttore artistico

Uno dei compiti della Commissione Pari Opportunità è quello della diffusione della cultura “al femminile” in tutte le sue espressioni, dalla scrittura, alla poesia, alla pittura, al teatro, ecc. allo scopo di favorirne la conoscenza ma anche di sostenerne l’attitudine e la pratica.
A tale scopo il gruppo di lavoro della Commissione Pari Opportunità: “Donne e Politica. Promozione culturale e creatività”, ha deciso di promuovere un progetto di Rassegna e Laboratorio Teatrale al femminile, rivolto a tutto il territorio provinciale, che sia nel contempo una occasione di diffusione dell’universo teatrale delle donne ed anche una esperienza di aggregazione sociale e solidarietà per la realtà del quartiere in cui si colloca.
Il progetto, promosso in collaborazione con l’Associazione “La Bottega del Teatro” che ha sede in via Volturno nel rione Acquaviva, si avvale della direzione artistica dell’attore Pier Luigi Tortora, ha la durata di 4 mesi e si articola in:
- una Rassegna Teatrale di 6 spettacoli della durata di 50 minuti circa interpretati da attrici con alternanza di dramma, farsa e commedia che si tiene presso la Sala Teatrale “La Bottega del Teatro”;
- un Laboratorio teatrale diretto dall’attore Pier Luigi Tortora, che si tiene nel periodo Febbraio- Maggio, per un numero massimo di 20 donne di età compresa tra 19 e 70 anni, selezionate a seguito di un avviso pubblico.
A conclusione del laboratorio si prevede una rappresentazione presso la Bottega del Teatro.
A cura del gruppo di lavoro: ”Donne e politica. Promozione culturale e creatività”: (A. Adinolfi, P. Drago, G. Materazzo, M. Moretta, A. Papa, I. Rossi, S. Virgilio). Ref. Ida Rossi.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.