Alla bottega del Teatro: Echi di donna

Caserta – 8 Maggio 2008

Articolo e foto di Pia Di Donato

Penultimo appuntamento della I edizione di "Teatro e donne – donne a teatro", la rassegna fortemente voluta dalla Commissione Pari Opportuità della Provincia di Caserta i collaborazione con Pierluigi Tortora.
Sul palco una compagnia casertana, probabilmente l'unica, diretta da una donna Anna D'Ambra. Anche il cast, sia di questo che di altri spettacoli, è prevalentemente femminile.
Il titolo, e di conseguenza, il tema dello spettacolo è quindi consequenziale ma non scontato. Non ci sono donne "lamentose", non c'è il pietismo, anzi c'è la dignità anche nei personaggi più estremi (la clochard o "la prostituta di guerra") che accettano il loro destino anche con ironia ma mai con fatalismo. Tanti quadri, tante donne, tante storie in cui il confine fra la recitazione e la realtà è sottile.
C'è un riscatto alla "condizione femminile"? questa sembra essere la domanda iniziale. La risposta, che lo spettacolo sembra dare, non è scontata: e perchè dovrei riscattarmi? sono forte abbastanza da accettare e affrontare il mio destino!

Consulta: Teatro e donne – donne a teatro, I edizione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.