Come i gerani

Pierluigi Tortora in "Il caso Moro"

Luca Rossi in "Il Raccontaio"

  

Voci dal quartiere, la 3° edizione a "La bottega del teatro"

Caserta – dall'8 novembre 2008

Comunicato stampa

3° edizione di "Voci dal quartiere" la rassegna voluta e curata da Pierluigi Tortora. L'attore casertano ha iniziato giovanissimo ad impegnarsi nel teatro, nel 1982, ed il suo lavoro è stato sempre caratterizzato dalla personale comprensione di far incontrare l'avanguardia con la tradizione, con la convinzione che non si possa prescindere dal grande repertorio tradizionale e dai grandi Scarpetta, Edoardo, Viviani, rivisitando il teatro alla luce dei tempi nuovi. Il canto e la musica accompagnano quasi sempre la messinscena dei lavori ed è sicuramente il più alto interprete del repertorio di Raffaele Viviani . La sua attività spazia anche nel settore educativo e della formazione dei giovani , atteso che la rappresentazione teatrale ha una spiccata capacità di liberare energie positive nei ragazzi, eliminando paure e ansie che spesso non consentono la loro completa realizzazione
sabato 8 novembre (ore 20,30), domenica 9 novembre 2008 (ore 19,00), "Del vero e del falso" con Pierluigi Tortora
sabato 22 Novembre ore 20:30 e Domenica 23 Novembre ore 19, “Alle Cinque della Sera” (Morte di un torero). Tratto dal “Lamento per Ignacio Sanchez Mejìas” di Federico Garcìa Lorca. Ideato da Giovanni Gallo. Attore: Giovanni Gallo. Pianoforte: Fabio Tommasone. Regia: Giovanni Gallo
La rappresentazione vuole essere un omaggio a Federico Garcìa Lorca e ad Ignacio Sanchez Mejìas, alla loro vita, alla loro cultura, alla loro libertà, alla loro arte, ma soprattutto alla loro infinita sfida
Sabato 6 dicembre 2008 ore 20,30, Domenica 7 Dicembre 2008 ore 19,00, Lunedì 8 dicembre ore 19,00, La bottega del teatro/La compagnia errante “Viscere e vasci“ regia Pierluigi Tortora
Sabato 13 dicembre 2008 ore 20,30 Domenica 14 Dicembre 2008 ore 19,00, (nostro articolo)
prodotto da "Nuovo Spazio Teatro", andrà in scena "L'udienza", un testo di Vàclav Havel, con Piero Grant E Peppe Romano, regia di Piero Grant e Peppe Romano.
Nell' "Udienza", scritto nel 1975, il grande scrittore attraverso, ora riverberi sinistri, ora superbamente comici, analizza i meccanismi che portano alla repressione delle libertà individuali, trasformando gli uomini in delatori, vittime e carnefici.
Sabato 20 dicembre 2008 ore 20,30 Domenica 21 Dicembre 2008 ore 19,00, La bottega del teatro/La compagnia errante “Viscere e vasci“ regia Pierluigi Tortora  (nostro articolo)

dal 22 Dicembre 2008 al 6 Gennaio “Natale alla bottega“

Lunedì 22 Dicembre, ore 21.00, Il Raccontaio di Luca Rossi, Fantasia italo - napoletana di poesie, filastrocche e tammurriate (nostro articolo)
Gli oggetti e gli animali diventano soggetti attivi che gesticolano, camminano e parlano, rigorosamente, in napoletano. Una Foglia, una Sedia, un Pesce e una Tammorra esprimono il proprio pensiero attraverso la bocca del “Raccontaio”.
Le poesie originali si alternano con filastrocche e tammurriate dell’antica tradizione popolare campana, in uno spettacolo singolare, dal ritmo coinvolgente e partecipativo.
lunedì 29 Dicembre,
ore 20,30, si svolgerà una serata d'onore per Ortensia De Francesco, che riceverà il premio "Artigiani del teatro", istituito e voluto dal direttore Pierluigi Tortora. (nostro articolo)
Il premio si connota per la sua specificità, essendo riservato da artisti che distinguano il loro lavoro in maniera artigiana e di grande disponibilità umana.
Ortensia De Francesco è la costumista di tutti gli spettacoli di Toni Servillo e ha lavorato inoltre per il cinema, tra gli altri con Fabrizio Bentivoglio, pur essendo persona di grande semplicità.
Il premio "Artigiani del Teatro" è alla sua prima edizione.
Sabato 3 Gennaio
2009, ore 20,30, Domenica 4 Gennaio 2009, ore 19,00, La bottega del teatro “Avan….spettacolo“ regia Pierluigi Tortora, con Lorenzo Cecere, Tania Coleti, Pierluigi Tortora, Emilio Vardaro. (nostro articolo)
"Avan.....spettacolo" nasce dalla voglia degli attori e del regista di far conoscere o rivivere al pubblico un mondo umano e teatrale ormai dimenticato. Il varietà e l'avanspettacolo, palestra dei più grandi attori italiani, inteso come mezzo di divertimento puro e semplice: Totò, Macario, i De Filippo, Fabrizi, Rascel, Petrolini e .... tanti altri.

Sabato 10 Gennaio 2009, ore 20,30, Domenica 11 gennaio 2009, ore 19,00, La compagnia errante “Spogliarello“ regia Giuliano Casaburi – Federica Sapienza
Il brano da cui prende il nome lo spettacolo fu scritto appositamente per Laura Adani ma non fu mai rappresentato da lei o da altre
attrici. La Compagnia errante ha già presentato questo brano lo scorso aprile nell'ambito della rassegna "Donne a teatro" ed è stata ferma intenzione dell'unica protagonista in scena, Federica Sapienza, di riproporlo, arricchendo lo spettacolo con una seconda parte ispirata da altri testi del maestro Buzzati e di altri poeti.
Nello spettacolo prosa e poesia si uniscono per delineare un ritratto della donna, della sua femminilità, della spregiudicatezza
derivante dalla disperazione, della solitudine dell'orgoglio.
Ritratto di una donna vittima dei pregiudizi, dell'indifferenza, del menefreghismo.
Sabato 17 Gennaio 2009 ore 20,30 Domenica 18 Gennaio 2009 ore 19,00, la "Bottega del Teatro" e la compagnia "Ciro Ottaviano" presentano "Da Di Giacomo all'Inferno" con Teresa Pagnotta, Pasquale Rossi, Pierluigi Tortora.
Questo recital è un viaggio nella poesia romantica e drammatica del grande Salvatore Di Giacomo, per passare poi repentinamente alla poesia erotica napoletana.
Sabato 24 Gennaio 2009, ore 20,30, Domenica 25 Gennaio 2009, ore 19,00, Concerto “Antonio e Fiammetta De Innocentis“
Sabato 31 Gennaio 2009, ore 20,30, Domenica 1 Febbraio 2009, ore 19,00, La bottega del teatro “Avan….spettacolo“ regia Pierluigi Tortora (nostro articolo)
Sabato 7 Febbraio 2009 ore 20,30 Domenica 8 Febbraio 2009 ore 19,00, "Rafè sto' 'cca" con Pierluigi Tortora e Felice Imperato.
Lo spettacolo è un omaggio alla figura del grande Raffaele Viviani.
Pierluigi Tortora compie questo viaggio nella poetica vivianea, esplorando le "viscere", gli anfratti dell'universo rappresentato dalla città.
In questa occasione Pierluigi Tortora festeggerà le cinquecento repliche in quattordici anni di viaggio con questo spettacolo in tutto il paese.
Sabato 14 Febbraio 2009 ore 20,30 Domenica 15 Febbraio 2009 ore 19,00, Diotima L’alt(r)o teatro “Paolo e Francesca“ regia Giovanni Gallo, musiche di Donato Cutolo.
Attraverso alcuni luoghi della prima Cantica della "Commedia", Giovanni Gallo, ci porta a vivere i versi classici tra i più belli della storia letteraria italiana in un incontro che va a ritovare le motivazioni della pagina letteraria al di fuori di essa, nel diretto ed immediato rapporto comunicativo tra interprete e spettatore.
Sabato 28 Febbraio 2009 ore 20,30 Domenica 1 Marzo 2009 ore 19,00, debutto del nuovo spettacolo di Pierluigi Tortora "Pullecenella Cetrulo" dai canovacci della commedia dell'arte. Con Pierluigi tortora in scena anche Felice Imperato, Brunella Spina, Emilio Vardaro.
E' la storia di un attore e della sua compagnia di guitti che insegue il desiderio di portare la maschera, quella di Pulcinella, in tutto il mondo. Uno spettacolo per tutta la famiglia.
Sabato 14 Marzo 2009 ore 20,30 Domenica 15 Marzo 2009 ore 19,00, La bottega del teatro “Il caso Moro“ (lettere dalla prigionia)
Il caso Moro ha cambiato il destino del nostro paese. Pierluigi Tortora e Antonio De Innocentis in punta di piedi affrontano questo delicato impegno teatrale con voce e musica, come canto e controcanto. "Il caso Moro" sono alcune lettere del Presidente Moro dalla sua tragica prigionia che paragonano Moro ad un martire moderno tenendo come riferimento la figura di Cristo. (nostro articolo)
Sabato 21 Marzo 2009 ore 20,30 Domenica 22 Marzo 2009 ore 19,00, Nuovo Spazio Teatro “La firma“ regia Piero Grant – Peppe Romano  (nostro articolo)
"La Firma" è un colloquio grottesco, a tratti drammatico tra due uomini che lottano per i diritti umani nella repubblica ceca comunista.
Sabato 4 Aprile 2009 ore 20,30 Domenica 5 Aprile 2009 ore 19,00, Perche’ no? “Come i gerani“ regia Brunella Cappiello
Le Signorine fanno vita ritirata e stanno a balcone, non scendono mai tra la folla a sentire gli odori, gli umori.
“Ce steva na vota Prutusenella, che era na uagliuncella bella e brava, ma una fata dispettosa l’aveva chiusa int’a ‘na torre. Chesta torre non teneva porte e sta pora Prutusenella nun puteva ascì. Teneva solo nu barcone chino e sciure e là Prutusenella steva affacciata e suspirava”.
Tra canzoni, giaculatorie e racconti,l’educazione sentimentale di una bambina, cresciuta su un balcone, come i gerani.
Sabato 18 Aprile 2009 ore 20,30 Domenica 19 Aprile 2009 ore 19,00, sarà riproposto lo spettacolo "Il caso Moro", con Pierluigi Tortora e Antonio De Innocentis. (nostro articolo)
Nelle due serate di spettacolo, la direzione della bottega ed i due artisti, ritenendo doveroso e civile, destineranno le offerte di entrata interamente a favore del popolo abruzzese colpito dal terremoto. Un grande invito a partecipare a questa nobile causa.  (nostro articolo)
Giovedì 23 e 30 aprile 2009, ore 21.00, "Il Raccontaio" Fantasia Italo- Campana di poesie, filastrocche e tammurriate di e con Luca Rossi. (nostro articolo)
Gli oggetti e gli animali diventano soggetti attivi che gesticolano, camminano e parlano, rigorosamente, in napoletano. Una foglia, una Sedia, un Pesce e una Tammorra esprimono il proprio pensiero attraverso la bocca del "Raccontaio". Le poesie originali si alternano con filastrocche e tammurriate dell’antica tradizione popolare campana, in uno spettacolo singolare, dal ritmo coinvolgente e partecipativo.
Sabato 9 Maggio 2009 ore 20,30 Domenica 10 Maggio 2009 ore 19,00, sarà riproposto lo spettacolo "Il caso Moro", con Pierluigi Tortora e Antonio De Innocentis
lunedì 11 Maggio, "Il Raccontaio" Fantasia Italo- Campana di poesie, filastrocche e tammurriate di e con Luca Rossi.
Sabato 16 Maggio 2009 ore 20,30 Domenica 17 Maggio 2009 ore 19,00, La loggia dei priori “ Farmacia di turno “ regia Luigi Bentivoglio
Sabato 23 Maggio 2009, ore 20,30, Domenica 24 Maggio, 2009 ore 19,00, Sabato 30 Maggio 2009 ore 20,30, La bottega del teatro “144….20540 al minuto“ regia Pierluigi Tortora

Sala teatrale " La bottega del teatro " Via volturno 16/18 Caserta
info e prenotazioni 347.1410988 348.8329962

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.