Tania Coleti

Lorenzo Cecere, Pierluigi Tortora ed Emilio Vardaro

Tania Coleti e Pierluigi Tortora

  

Voci dal quartiere: "Avan... spettacolo" chiude la rassegna natalizia

Caserta – 4 Gennaio 2009

Articolo e foto di Pia Di Donato

Caserta, 4 Gennaio. L'ultimo spettacolo della rassegna natalizia alla "Bottega del teatro" è affidato ad un team già affiatato costituito da  Lorenzo Cecere, Tania Coleti, Pierluigi Tortora ed Emilio Vardaro che, pescando a piene mani, da sketch e siparietti degli anni 50 ci hanno offerto uno spaccato di quel che poteva essere uno spettacolo di "Avan.. spettacolo"
Caricature di personaggi della vita comune quali la "pettegola" o la "donna in carriera" affidate a Tania Coleti, prese in giro del "teatro classico" affidate al trio Cecere-Tortora-Vardaro, e poi "l'altra faccia" della nobiltà o della musica colta... insomma un susseguirsi di situazioni in cui i doppi sensi e l'indulgenza alla volgarità indicano come questa forma d'arte fosse tanto amata (perchè vicina) dal cosiddetto "popolino".
Ma non dimentichiamo che, seppur nata come arte minore, un "intrattenimento" prima dello spettacolo di varietà, non fosse disdegnata da un pubblico più colto e da attori del calibro di Petrolini, Totò, l'indimenticabile Macario, i De Filippo (specie Peppino), Aldo Fabrizi e Rascel, che anche in televisione ripresero (purgandole) alcune delle scenette.
Il pubblico, estremamente variegato (dai 7 ai 70 anni), ha gradito questo "salto nel tempo" e la "leggerezza" di un'ora e più di risate.

Consulta: Voci dal quartiere, la 2° edizione a "La bottega del teatro"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.