-

  

Workshop di Commedia dell’Arte all'Officina Teatro

S. Leucio (CE) – 23 e 24 gennaio 2009

Comunicato stampa

Si svolgerà il 23 e 24 gennaio ’09, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, il Workshop di Commedia dell’Arte condotto da Stefano Angelucci Marino
Il Workshop si svilupperà con il seguente programma:
Training fisico: Respirazione, Proiezione, Risuonatori, Rilassamento attivo, Neutralità, Ritmo, tono e volume, Prossemica teatrale, Ensemble, Attenzione e tensione scenica, Elementi sul mimo Decroux, Elementi di acrobatica, Elementi di giocoleria, Elementi di biomeccanica;
La Commedia dell’Arte (lezione teorica): origine e caratteri delle Maschere, drammaturgia;
Stilizzazione storica delle Maschere: movimenti, gesti e recitazione peculiari di ogni personaggio;
Uso della maschera: tecniche specifiche sull’uso della maschera;
Le stampe di Callot: studio delle stampe di J. Callot finalizzato ad una propria stilizzazione di maschera;
Improvvisazioni delle Maschere: lavoro di improvvisazione su antichi canovacci di Commedia dell’Arte.
Indumenti necessari per le sedute del workshop: o Una tuta o altro indumento comodo;  o Un paio di scarpe da ritmica.

Stefano Angelucci Marino
Nato a Lanciano (Chieti), si è dedicato al teatro prediligendo la Commedia dell’Arte, formatosi attraverso laboratori,seminari e pratica attorale della Scuola di Commedia dell’Arte diretta da Eugenio Allegri e Giuliano Bonanni, si è perfezionato in Commedia dell’Arte presso l'Accademia d’Arte drammatica “Nico Pepe” di Udine diretta da Claudio De Maglio. Ha tenuto numerosi laboratori e seminari propedeutici all’uso e alla gestione della maschera. Ha partecipato come attore e curato la regia di numerosi allestimenti teatrali.

Il costo dello stage è di  € 50, 00.
Lo stage si terrà presso Officina Teatro – San Leucio Caserta. Per prenotazioni 0823.363066 oppure inviare una mail a info@mutamenti.com.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.