"Felliniana" al Teatro Caserta città di Pace

Caserta – 214 Febbraio 2009

Articolo di Arianna Quarantotto

«Viviamo al vita come fosse sogno»
E’ questo il filo conduttore dello spettacolo messo in scena ieri sera, 14 Febbraio, dalla compagnia Potlach al Teatro città di Pace di Puccianiello.
Un lavoro tutto improntato a dar di nuovo vita ai personaggi del grande Fedeirco Fellini: non più sullo schermo cinematografico ma vivi, in carne ed ossa, sul palcoscenico di un teatro.
L’atmosefera che si respira è proprio « felliniana », a metà tra l’assurdo, il burlesco, il caricaturale. Fumi colorati annebbiamo a volte la vista dello spettatore che tra uno sceicco bianco, un casanova disperato, una fanciulla delusa dalla vita, un clown alla ricerca di se stesso e tanti altri, si ritrova coinvolto nel grande circo della vita.
Su Fellini si è detto tanto: lui stesso, all’indomani del suo quinto Oscar, aveva risposto ad un giornalista che lo intervistava che da piccolo sognava di fare... l’Aggettivo! « Cosa intendono gli americani per felliniano posso immaginarlo: opulento, stravagante, onirico, bizzarro, nevrotico, fregnacciaro. Ecco fregnacciaro è il termine giusto ».
Così « felliniano » è diventato tutto questo, e tutto questo sono i suoi personaggi: nostalgici, malinconici, sognatori, visionari, alla ricerca della felicità.
Sul palcoscenico appaiono avovlti in una dimensione indistinta, caotica, trasportati dalle melodie delle musiche dei films che rappresentano, in attesa di qualcosa, forse del REX, la grande nave che tutti accoglie a bordo per trasportali via, lontano, non si sa dove, cancellando ogni cosa.. Non però il tempo perduto, quello dell'infanzia sparita, della riappacificazione con la terra natia, di un incontro che duri, dei sogni di cui si nutre la vita.

Consulta: Eventi teatrali al Teatro “Caserta Città di Pace”

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.