Roberto Solofria e Michele Pagano in Muà

  

Officina Teatro: "Muà, le donne di Annibale"

S. Leucio – 15 marzo 2009

Articolo di Federica Roano

Stasera, 15 marzo, presso “Officina Teatro” Michele Pagano e Roberto Solofria hanno inscenato “Muà, le donne di Annibale”, un excursus tra tutte le donne delle storie di Annibale Ruccello, drammaturgo della fine del 1900. Le donne rappresentate sono presenti in: “Ferdinando”, “Mal di denti”, “Le cinque rose di Jennifer”, “Anna Cappelli”, “Maria di Carmela”.
Le protagoniste, interpretate a turno dai due attori, intrecciano le loro vicende tramite la rete telefonica, la quale risulta mal funzionante, mettendo in comunicazione appartamenti sbagliati ma appartenenti allo stesso quartiere. Così, le varie donne inciampano nelle relazioni delle altre, nascoste o meno, si raccontano a sconosciuti nella speranza di trarre quel briciolo di amore che conferma loro di essere donne vive, desiderabili e romantiche, nonostante le difficoltà della vita.
Sullo sfondo, la storia di un amore di plastica, ricamo mentale di incontri fugaci e di situazioni che, infine, portano ad epiloghi macabri e definitivi.
Inutile sottolineare la costante e brillante capacità interpretativa di Pagano e Solofria, che dimostrano, spettacolo dopo spettacolo, di essere all’altezza di grandi teatri e meritevoli di essere presentati come compagnia rappresentativa del teatro off anche al di fuori del circuito casertano.
In realtà, Mutamenti è riuscita a farsi notare anche al di fuori della provincia di Caserta, con spettacoli portati in scena in Abruzzo, con diverse repliche nel 2008 presso il teatro Comunale di Lanciano e l’inserimento nel cartellone stagionale dello stesso teatro nel 2009.
Consiglio vivamente a tutti di vedere lo spettacolo (in replica i giorni 4 e 5 di aprile) che mette in risalto e ribadisce le qualità attoriali di Pagano e Solofria, divertendo ed emozionando con leggerezza.

Consulta: Officina teatro: programma 2008/09

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.