Teatri Di Pietra: "Il Governo Delle Donne" di Aristofane

Sessa Aurunca, Alife (CE) – 8 Agosto 2009

Note sullo spettacolo

Molise Spettacoli - E20 Produzioni presenta "Il Governo Delle Donne" di Aristofane
regia di Giancarlo Fares
musiche Dino Scuderi
costumi Alessandra Benaduce
scene Nicola Macolino
con Debora Caprioglio
e Daniela Scarlatti, Mario Patanè, Marco Minetti, Antonella Piccolo, Chiara Cavalieri, Angelo Maresca, Sara Greco Valerio, Daniela Ialicicco

note di regia

Stanche del governo degli uomini, le donne di Atene, guidate da Prassagora, una briosa Debora Caprioglio nell’inconsueta veste di attrice-cantante, decidono mediante uno stratagemma di impadronirsi del potere. Un mattino, lasciati i mariti a dormire, travestite da uomini, escono all'alba per recarsi all'Assemblea. Qui, trovandosi in maggioranza riescono a votare una legge che affida il governo alle donne. La nuova gestione del potere creerà i presupposti per divertenti aneddoti nell’eterno conflitto tra i due sessi. Una commedia che si propone di raccontare una realtà immaginaria supportata dalle musiche di Dino Scuderi che la rendono leggera e brillante. La trama si svolge così tra prosa e canzoni, contando sulla presenza di attori come Daniela Scarlatti e Mario Patanè. La regia, affidata a Giancarlo Fares, si propone, attraverso l’ironia e il garbo, di far riflettere sulle miserie umane, molto più attuali di quanto non sembri, affinché al termine dello spettacolo possa giungere forte e chiaro il testamento dell’autore: l’unica possibilità di salvezza sembra essere nel buon senso e nella volontà di costruire un mondo basato sulla concordia e nel rispetto reciproco.

consulta: Teatri di Pietra 2009 e Teatri Di Pietra: "Il Governo Delle Donne" di Aristofane

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.