Bottega del Teatro: recensione di “Anima e corpo”

Caserta – 6 Dicembre 2009

Articolo di Rossella Barsali, foto Barbara Barsali

Morirò come le grandi scimmie delle foreste,
libera e sola,
le mani piene di schegge,
gli occhi arsi dal verde e poi,
quasi senza voglia,
qualcuno sbranerà la mia ambizione.

(Cesare Cuscianna)
“L’uomo che inventò la guerra ha ucciso l’umanità” : tutto in questa frase, detta guardando oltre le spalle del pubblico, detta in un sussurro plumbeo, detta da Cassandra: perciò bisogna crederle.
10 anni di assedio dei Greci a Troia.
Cassandra, la prediletta di papà Priamo, la più piccola e bella della numerosa stirpe del re Troiano, è l’unica ad intendersi di politica, l’unica a comprendere i mutamenti della “ragion di Stato”, a sapere che Elena, la “cattiva moglie” di Menelao non è più a Troia da tempo, e che quindi il pretesto della guerra è inesistente, è la solita copertura al predominio economico sui territori, Dardanelli, in questo caso. L’unica a sedere in Camera di Consiglio, e a tacere al Consiglio di Guerra, levando la voce invece al Consiglio di Pace, fino a dare i Buoni Consigli, la famosa notte del Cavallo gravido di soldati greci, sempre non creduta.
Cassandra è qui e ora, è l’archetipo della donna che sceglie per sé la dote più preziosa, la purezza, e che quindi, non distratta da altro, ascolta in sé l’intuito che la rende preveggente: ma chi si cala nella realtà, spesso diventa iettatore.
Brunella Cappiello diventa Cassandra per quasi un’ora: ogni suo gesto, finanche un rapido sguardo, è carico di metafora. Si cinge di bende chiare, ed è Cassandra al tempio in abiti sacerdotali; afferra un drappo dorato che le scivola dai fianchi, e sta danzando con un invisibile Priamo, in un’invisibile festa di corte; si ricopre di un tulle rosso sangue, che colora immutabile la scena, volutamente scarna, e si macchia del proprio e altrui sangue innocente.
La sua chioma incontenibile, rosso –fiamma è “spalla” di se stessa, grande mattatrice solitaria, evocatrice di riti e guerre, in un susseguirsi di riferimenti politici di un’attualità disarmante: la spartizione delle prigioniere troiane, scandita da un altoparlante, quasi si fosse in un supermercato, agghiaccia e rimanda a tutti i campi di sterminio, gli stupri, e le infamie di cui le donne, incolpevoli vittime, finiscono per soccombere, durante e dopo le guerre non volute.
Sottolinea, Brunella, il mutamento delle conseguenze della pubblica sconfitta in intima tragedia, e lo fa incatenandosi i polsi con bende macchiate di sangue, simulando la cattività e l’orrore della schiava di sconosciuti vincitori, della figlia ripudiata dai genitori.
Ma la Cassandra di Brunella, nonostante la tragedia incombente, volge anche in grottesco il proprio destino e le proprie gesta. La accorta scelta delle musiche, le bandiere sui Consigli ( di guerra, di pace e buoni consigli), lo stesso costume di scena, i dialoghi col padre durante le danze, ed il suo diminutivo (Sandrina), l’accento volutamente partenopeo in certi passi dell’opera, alleggeriscono l’atmosfera di tutto il lavoro, consegnando al pubblico uno spettacolo completo sotto ogni aspetto.
Da vedere e rivedere.

Consulta: "Voci dal Quartiere" IV edizione, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.