Enzo Varone con "il presidente di giuria" Giovanni Allocca

Il premio

Vincitori della II  serata

Vincitori I serata

  

Premio de Rege: due serate all'insegna della comicità.. aspettando la finale

S. Leucio (CE) – 6 e 7 dicembre 2009

Articolo di Pia Di Donato

Uno spumeggiante Enzo Varone ha condotto con allegria e simpatia le due serate di selezione del Premio "Fratelli De Rege" 2° edizione.
Il proverbiale buonumore dell'attore casagiovese è stato alimentato da tanti fattori: l'alto numero di iscrizioni pervenute al festival (ben 76!), la risposta del pubblico che ha affollato, fino all'inverosimile, la sala dell'Officina Teatro di S. Leucio, la partecipazione del pubblico stesso nel votare ma anche nel coro compatto di "Vieni avanti cretino!" che chiamava ogni artista, e, non ultimo, la vicinanza delle istituzioni in questo progetto di riscoperta e valorizzazzione della coppia comica (originaria di Casagiove) che è una delle pietre miliari dell'avanspettacolo (ora cabaret) italiano.
Nelle due serate si sono avvicendati 13 artisti (uno ha dovuto rinunciare per motivi di salute) valutati dalla giuria tecnica (di cui, con tanta allegria, ho fatto parte) che ha valutato l'originalità, la comicità e la presenza scenica ma anche dalla giuria popolare che ha avuto un peso importante nel "ripescaggio" di un artista.
E' vero che la qualità degli artisti è stata varia ma un grazie va a tutti, visto che hanno cercato, con i loro motti, i giochi di parole, le situazioni assurde e grottesche, di farci ridere ovvero, farci rilassare tralasciando per cinque minuti gli altri pensieri.
Anche per questa ragione, e per dovere di cronaca, ricorderemo solo i nomi dei finalisti - il trio Lavori in corso, il duo Tobipos, Peppe Caiazza, Vitaliana Zanda e Gerardo Benedetti promosso dalla giuria popolare.
Ora la "cinquina del buonumore" si dovrà preparare per la serata finale del 17 dicembre al Cineclub Vittoria di Casagiove e dovrà cambiare schetch (ma non il personaggio) anche se la giuria che li valuterà sarà diversa.
L'artista vincitore sarà premiato con quattro ingaggi per spettacoli (il primo durante le feste di Natale) in modo da guadagnare ma anche farsi conoscere.
L'appuntamento è quindi per tutti a giovedì 17 a Casagiove per ridere ma anche , magari, veder nascere, un nuovo talento comico!

Consulta: 2° edizione del Premio Di Cabaret "Fratelli De Rege" Città Di Casagiove

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.