Teatro Comunale: Peppe Barra in "La cantata dei pastori"

Caserta – 8 gennaio 2010

Articolo e foto di Biagio Rossetti e Pina Valentino

Prestigiosa serata al Teatro Comunale di Caserta in compagnia di Peppe Barra con la “Cantata dei Pastori”.
L’opera narra le vicissitudini di Maria e Giuseppe nel loro viaggio verso Betlemme, le insidie dei Diavoli che tentano di impedire la nascita del Messia, la loro sconfitta ad opera degli Angeli e l'adorazione di personaggi présepiali quali pastori, cacciatori e pescatori.
Superba l’interpretazione di Barra in "Razzullo lo scrivano", un personaggio completo, unico, che ha trasportato il pubblico con sé; altrettanto superba l’interpretazione di Sarchiapone, barbiere matto e di tutti gli altri artisti. Bellissime sono risultate la coreografia e la viva e ricca scenografia dell’intero spettacolo.
Gradita è stata anche l’iniziativa di rendere partecipe e parte attiva il pubblico e la piccola orchestra con i suoi musicisti che spesso sono stati coinvolti durante lo spettacolo.
Le due componenti dell'opera, quella sacra e quella profana, antitetiche all'inizio, si fondono, e si intrecciano nel corso della rappresentazione fino alla commovente scena finale della adorazione del Redentore.

consulta: Stagione 2009/10 al Teatro Comunale, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.