Teatro Civico 14: "Nuha o vite di scarto"

Caserta – 10 Gennaio 2010

Articolo di Lella de Lucia

La regista Anna Redi e Marie Therese Sitzia hanno dato vita ad uno spettacolo che è tuttora un esperimento, un work in progress in cerca della sua forma definitiva.
Si osservano nuove forme del corpo in movimento nello spazio, una continua ricerca rivolta verso il proprio interiore; un tentativo di comunicazione per il quale non è facile trovare una chiave di lettura.
Il tema di fondo è “la vita di scarto” (ispirato dalla lettura del saggio di Baumann), il rifiuto umano inteso non solo con gli stereotipi del matto o dell’emarginato, ma come esubero, nuovo concetto che le regole spietate del capitalismo avanzato hanno creato: tutti noi prima o poi siamo esuberi di un’azienda o di una comunità che può accettarci o meno.
Come sottolinea la regista Anna Redi, nell’incontro post spettacolo, il rifiuto è anche il cosiddetto vivere di superficie che caratterizza il mondo contemporaneo.
Nuha rappresenta un ideale proseguimento di Matres matutae e di Scenata, sempre di Anna Redi, sull’opposizione tra la sacralità della madre terra e la terra campana più inquinata d’Italia.

consulta: Teatro Civico 14: programma 2010

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.