Teatro Caserta Città di Pace: “Il Vangelo visto da un cieco”

Puccianiello (CE) – 20 febbraio 2010

Articolo e foto di Salvatore Viggiano

Tre figure, un uomo con occhiali e due donne, a ben scrutare dalla platea, percorrono il corridoio della sala regia, situato nella mini galleria del Caserta Città  di Pace. Quasi nessuno se ne accorge: il palcoscenico ora è già  offerto agli spettatori, nella sobrietà  opacizzante dei teli sorretti da canne di bambù.
Approdano in platea, percorrono le corsie verso la scaletta della scena. L'uomo va a tentoni, si lascia guidare dal proprio bastone; ha un ripensamento, torna indietro e convince un simpatico signore (con il gesso al braccio) ad accompagnarlo sul palco. L'ilarità  che si produce devia leggermente dalle aspettative di incipit.
Nel titolo del lavoro proposto da "Teatro dell'Orsa" e "Compagnia Bella" a Caserta si legge di un Vangelo visto da un cieco. Acutezza di lettura che magari al lettore sprovveduto non risalta subito. L'ossimoro vale tanto ed è un importante cardine della sceneggiatura.
Il luogo è l'anticamera del Sinedrio, dove sta per essere processato Gesù. Bernardino Bonzani presta la vista e un ottimo taglio fulvo, infagottato nella nappa che gli cinge la testa, al personaggio, decisamente umano ma simbolista, del cieco nato. Da Gerico, viaggiando sulla memoria narrata e nota della caduta delle mura di Gerico. Sferza con la verga le sedie a centro scena. Le abbatte ricordando la disfatta. Poi, imprevedibile, richiede all'attore per una sera (forse) di rialzare le mura di Gerico, "compatibilmente con il suo infortunio, gentile Signore".
Il pubblico segue a ruota, tra risate e raptus di riflessione. Il cieco nato altalena tra ricordi, aggressività  represse, imprecazioni. Poi guida se stesso e l'attenzione altrui sulla propria vicenda. Diventa quasi uno specchio della propria persona. Assiste alla magnifica narrazione che riporta la Samaritana, giunta là dipresso (un'ottima Monica Morini, a nostro giudizio): lo svilimento di una donna passata tra cinque matrimoni e altrettanti letti, come ben si apprende dalla Bibbia.
Succube degli insulti del villaggio, si reca al pozzo ad attingere l'acqua a mezzogiorno, quando l'afa raffrena gli altri. Lei si gode la solitudine di chi vuole redimersi. Poi un giorno giunge un Uomo che le chiede dell'acqua.
Cosà si dipana la storia del cieco nato, pressato dalla folla presso la fontana e poi guarito dalla malattia inguaribile. Anche qui, Bonzani è eclettico: "Ingredienti per un miracolo: acqua, terra, sputo, ma uno sputo gentile, e Gesù. L'acqua, la terra e lo sputo potete trovarli ovunque, ma Gesù no." Ancora la moglie di Zaccheo, il pubblicano, (Laura Aguzzoni, ruolo perfetto), il cui marito si ciba del convito a due con Gesù, nella propria casa. Le interpretazioni risuonano di meraviglia perduta nell'immensità  del miracolo.
Merita sottolineatura la centralità  dell'acqua, versata in un secchio, unico oggetto mobile della scena, assieme ad una piccola ciotola. Non è soltanto viatico per dissetarsi, ma strumento di salvezza. I personaggi vi immergono le mani come su un Rosario. Questo è da ascrivere alle capacità  di allestimento degli autori. Le luci vengono "sussurrate" sulla consolle in regia dalle voci degli attori: si trasmuta dai soffusi delle confessioni dei tre, ai limiti anche della commozione, fino all'esilarante con trame più accese.
Gaetano Nenna sulla scena è il musico guardiano della sala. Con il proprio clarinetto esprime la partecipazione agli eventi. E la chiave di qualità  sta anche nell'orientamento di coniugare avvenimenti millenari con l'occhio della sensibilità  contemporanea: si, proprio con l'occhio, nel senso imparato dai quattro attori, di stupefatta apertura dell'animo ad accogliere il mistero di Morte e Salvezza del Cristo.

consulta: Teatro “Caserta, Città di Pace”: rassegna "Eventi Teatrali 2009/2010"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.