FotoStudio Azais Di Beardo

  

Teatro Comunale: “La fortuna con la effe maiuscola”

Caserta – 6 Marzo 2010

Articolo di Sara Di Donato

Ieri , 5 marzo 2010, presso il teatro comunale la compagnia di Luigi De Filippo ha messo in scena “La fortuna con la effe maiuscola”, scritta nel ’42 da Eduardo De Filippo e Armando Curcio.  Ambientata nella misera abitazione del protagonista, Giovanni, la commedia ruota intorno all’improvvisa fortuna di questi nel ricevere una cospicua eredità dal defunto fratello. Il testamento però contiene una clausola, la quale afferma che nel caso in cui il beneficiario abbia figli l’eredità debba spettare esclusivamente al primogenito, che impedirà a Giovanni di prenderne possesso in quanto egli  ha appena accettato per sole centomila lire di riconoscere come legittimo figlio un benestante giovane prossimo allo sposarsi. Alla vicenda prendono parte oltre alla famiglia del protagonista (Stefania Ventura e Paolo Pietrantonio), l’avvocato (Giorgio Pinto), il notaio (Luca Negroni), il medico (Alberto Pagliarulo), il brigadiere (Michele Sibilio) e tutti gli abitanti della palazzina: la portiera e sua figlia (Marisa Carluccio e Simona Di Nardo), il vicino Vincenzo (Michele Sibilio) e la moglie adultera Amalia (Marianna Mercurio).
La trama è ben congegnata e per nulla banale, di estrema godibilità. Molto suggestiva la scenografia. Particolarmente apprezzati dal pubblico Paolo Pietrantonio nel ruolo di Erricuccio (il personaggio più schiettamente comico e probabilmente il più difficile da interpretare), e naturalmente Luigi De Filippo nel ruolo di Giovanni, reso con umorismo elegante e con grande naturalezza. A 80 anni Luigi De Filippo, tra gli ultimi eredi della più prestigiosa famiglia di attori partenopei, mostra ancora grande grinta e vitalità.

consulta: Stagione 2009/10 al Teatro Comunale, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.