Teatro Civico 14: “Mamma! Son tanto felice” di TeatrInGestAzione

Caserta – 21 Marzo 2010

Articolo di Dario Salvelli

Che sapore ha la felicità? Tutti la descrivono, chi la trova in un bicchiere di vino, altri in un automobile nuova. Sono molti quelli cercano anche inconsapevolmente di importi un modello da seguire: se vuoi essere veramente felice devi fare necessariamente così, appenderti a quel compromesso, adeguarti allo stile degli altri affogati in un finto perbenismo, osservare le abitudini ripetendole in serie, combattere per un posto di lavoro umiliando se stessi, sottostare a regole che alimentano un individualismo smisurato ed egoista che preclude qualsiasi possibilità di ribellione. I sogni diventano soltanto crude e vuote ambizioni e spesso finiscono per sparire nell’animo del infante che è in noi o di un adulto stanco.
E’ questo l’affresco che cerca di disegnare lo spettacolo “Mamma! Son tanto felice” di TeatrInGestAzione - portato in scena in anteprima nazionale al Teatro Civico 14 dove Gesualdi e Trono hanno tenuto in questi giorni lo stage “Animali da palcoscenico” - con la regia di Anna Gesualdi e Giovanni Trono, quest’ultimo interprete in scena di molte riflessioni che prendono spunto dal capolavoro di Roger Vitrac, poeta e regista francese, “Victor ou les enfants au pouvoir”, “Victor o i bambini al potere”. Vitrac è l’espressione del teatro surrealista che parte negli anni ’20 con lavori talvolta scandalosi ma che anticiperanno i tempi ed i modi di una regia modera che si concentra denunciando i mali della borghesia e la descrizione di una mediocre attualità attraverso l’uso dell’umorismo.
Il Teatro Civico 14 è pieno, mentre entro per accomodarmi noto seduta sulle scale la figura di una donna, caschetto biondo, calze bianca e vestito nero, sembra una bambola che oscilla in una moderna belle èpoque. La scena è ricca di elementi: sulla sinistra una sedia con un microfono e dei fogli sparsi per terra, diversi palloni, alcune scarpe femminili molto colorate, ai lati 3 personaggi spalle al muro, al centro tre attori, più indietro una sorta di baldacchino con un velo bianco. La pièce è molto interessante perché porta in scena alcuni aspetti infantili senza banalizzarli, cercando di coinvolgere il pubblico nel gioco: come quando vengono lanciati delle uova di cioccolato in seguito alla risposta giusta data all’attore che interpreta una laureata in lingue orientali, oppure quando si arriva al momento dello show televisivo dove in palio c’è la felicità rappresentata dall’immortale orsacchiotto Moncici. Le situazioni grottesche rappresentano la ricerca della felicità ma anche situazioni reali e quotidiane: una donna laureata ed indipendente incontra una vecchia compagna di studi che non ce l’ha fatta, ha abbandonato l’università ed ora si dedica alla sua famiglia ma è felice. Entrambe sono emozionate e ricordano amicizie passate, le attrici riescono insieme ad una amabile regia a tirare fuori dei sentimenti molto forti, che colpiscono ed arrivano a tutto il pubblico. Gli altri attori entrano in scena in un mega colloquio di lavoro dove i candidati nervosi sospettano ognuno delle possibilità dell’altro, c’è chi forse è raccomandato, chi è troppo nervoso per parlare, chi si è fatto aprire tutti i chakra per avere più fortuna, chi sfoggia il suo curriculum e nonostante compia il suo lavoro sulle indicazioni dei suoi superiori è costretto per non perderlo a leccare per terra. Quanto è difficile e doloroso crescere? Ce lo racconta una bambina di 9 anni con le orecchie a sventola che fa un giuramento insieme ai suoi piccoli amici giurando su Moncicci. E c’è il tema dell’amore tra due dei bambini: lui che vuole a tutti i costi stare con lei ed è pronto fare di tutto, promette che le comprerà una casa di campagna per vivere insieme a due figli, che prenoterà un posto accanto a lei, che sia al cinema ed a teatro poco importa, mentre lei non vuole perché lui puzza e per altri futuli motivi che servono soltanto a respingere un bacio che lui le ruberà. E’ il mondo delle promesse non mantenute, delle cose mai dette, dei sogni infranti. Si denuncia una società che ti vuole bello ed in forma chiusi in palestre a fare addominali ed a ballare con movimenti facili e buffi. Poche ore basteranno per scaricare lo stress del traffico cittadino, del dare ragione al proprio capo?
“Mamma! Son tanto felice” cerca di solleticare il bambino che c’è nel pubblico e di stimolarlo con una sensibilità genuina e poco ipocrita, il disegno di luci con l’uso di un proiettore (invece dell’occhio di bue) è una bella idea scenica e di sicuro effetto. Consumiamo noi stessi in attività e comportamenti illudendoci di compiacere e soddisfare alcuni presunti desideri; le nostre azioni elemosinano attenzione e sono simbolo della continua ricerca di possibilità nuove quando vorremmo veramente saper realizzare e vedere un futuro nella nostra realtà. “Piango di gioie che non ho mai desiderato” racconta Giovanni Trono dopo aver coinvolto una persona del pubblico e prima che entrasse in scena la donna misteriosa che avevamo incontrato all’inizio: non è altro che il simbolo della mamma che si esibisce in un ballo divertente e liberatorio insieme a tutti i suoi figli che la incitano e la sorreggono continuamente. Il suo “in bocca al lupo” finale è secco e rappresenta una sincera speranza che commuove tutti, attori e spettatori. Al termine dello spettacolo gli attori coinvolgono molti spettatori in un liberatorio ballo finale.
Questo studio teatrale è certamente uno dei più interessanti che ci sono in giro quindi consiglio vivamente di andarlo a vedere. Complimenti alla regia, alla snella drammaturgia di Loretta Mesiti, agli attori tutti ugualmente credibili e sinceramente emozionati.

consulta: Teatro Civico 14: programma 2010

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.