Teatro Civico 14: "La ballata dell'Angelo ferito" e altre ballate

Caserta – 27 Marzo 2010

Articolo di Rossella Barsali

Due Demoni, un Angelo. In ottima forma i primi due, un po’ “ferito” il terzo.
Si staccano da un biliardino, metafora di Casualità, ed avviano il “Concerto Poetico”, a “volo d’angelo” sugli artisti sublimi e dannati che hanno dato senso, voce ed urla al secolo scorso.
E’ un lavoro ambizioso e per nulla facile. Davide Iodice, drammaturgo ed orchestrante, applica una logica inversa rispetto al comune agire, e da qui, a mio avviso, nasce l’originalità del lavoro. Si accordano gli endecasillabi sottilmente ironici di Ceronetti con la crudezza vulcanica di Bukowsky, le odi urlate di Ginsberg con quelle dirompenti e ferme di Pasolini, e se ne ottiene una “polifonia Poetica” di cui unico esecutore resta PierGiuseppe Francione, eclettico nel rappresentare drammi e tragedie dell’oggi universale e senza tempo, e monocorde, senza lasciarsi minimamente distrarre dai Demoni, Antonio Galano (canto, tastiere, flauto traverso e percussioni) e Antonio Moschese (percussioni e fiati). L’uso della musica, mai come sottofondo, ma anzi come controvoce di Francione sembra addirittura essere protagonista, con le ballate di Tom Waits e Fabrizio De Andrè, con i riferimenti a Vasco Rossi… E così, si passa dall’amore dolente di un Bravo Infermiere, ad Eluana Englaro (dove l’angelo si benda), da un Aereo che precipita all’11 settembre 2001 (il dramma delle torri gemelle), da una Donna-Pornodiva, al matricidio-fraticidio di Novi Ligure, a Carlo Giuliani.
Ballate per reietti, appunto, per angeli feriti, cioè noi. Tutti.

consulta: Teatro Civico 14: programma 2010

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.