Teatro Civico 14:  "E Mi Me Ne So Andao…"

Caserta – 14 novembre 2010

Articolo di Pia Di Donato

Davvero insolito lo spettacolo proposto dalla coppia Elisabetta Mason e Angelo Callipo. Apparentemente due binari paralleli. La Mason parla in dialetto veneziano stretto (non sempre facile da "tradurre a volo") mentre Callipo in un più tranquillizzante napoletano. Lei è quasi sognante nella descrizione di come di vive nella città lagunare "dove ci si conosce tutti e ci si ferma a chiacchierare", lui è inquietante nella descrizione delli mali della nostra terra (dall'immodizia alla malasanità). Ma poi ecco i punti di contatto: l'emigrazione, le tradizioni, l'amore per la propria terra.
E infine la scoperta: la città da cui provieni, la lingua non ti abbandona mai così come, quando emigri, la città che ti trovi ad amare è solo una di quelle che puoi amare!
E così fra luoghi comuni e favole appena accennate, fra martiri moderni e feste antiche... uno spettacolo, scritto e diretto da Angelo Callipo, che si muove leggero in un'Italia che molti vogliono divisa e che invece è unita da mille invisibili fili

Consulta: Teatro Civico 14: Stagione Mutamenti Teatrali 10/11

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.