Rocco Papaleo

Giovanni Esposito

Carlo Buccirosso

Lina Sastri

  

Teatro Garibaldi: cartellone 2010-2011

S. Maria C. V. (CE) – dal 15 Novembre 2010 al 13 Aprile 2011

Comunicato stampa

Il programma della Stagione 2010/2011 del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere è curato dal teatro Pubblico Campano 
Lunedì 15 novembre, "L'appartamento" di Billy Wilder con Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli, regia di Patrick Rossi Gastaldi
Martedì 30 novembre, "Ciao Frankie" con Massimo Lopez, omaggio a Frank Sinatra, regia di Giorgio Lopez
(fuori abbonamento) martedì 7 e mercoledì 8 dicembre, Chi E’ Di Scena srl presenta Vincenzo Salemme in “Astice al veleno “ scritto e diretto da Vincenzo Salemme
L’astice al veleno è una commedia che ho scritto nell’autunno appena trascorso. E’ basata su un meccanismo comico farsesco ma ha un linguaggio tipico della commedia brillante e romantica. Protagonisti sono Barbara e Gustavo. Lei è un’attricetta, amante, addolorata e delusa, del regista dello spettacolo che sta provando, il quale regista è a sua volta è un inseparabile ammogliato.
Gustavo invece è un pony express che porta in giro pacchi dono per il natale imminente. La vicenda infatti nasce e finisce nella giornata del 23 dicembre. Si svolge nel teatro dove Barbara debutterà tra pochi giorni ma in scena coi protagonisti ci saranno 4 figure molto particolari: sono le statue raffigurate nella scenografia, una lavandaia del cinquecento, uno scugnizzo di Gemito, un poeta rivoluzionario tratto dal Regno delle Due Sicilie, un “munaciello”, figura mitologica dell’iconografia popolare napoletana, che si esprime come un primitivo. Barbara è una bellissima donna ma molto suscettibile e sognatrice e proprio per questa sua fragilità psicologica, parla con queste figure inanimate che però nella sua fantasia prendono vita. Solo lei (e il pubblico in sala) le vede “vivere”. Sono come gli amici immaginari dei bambini. E invece quando in teatro arriva Gustavo col costume di Babbo Natale per consegnarle il dono di una ditta teatrale, anche per lui le statue si muovono. E’ il segno che tra i due c’è molto in comune.
Barbara però per mettere fine alla sua relazione con il regista adultero ha un piano diabolico: invitarlo a una cenetta a lume di candela lì in teatro e avvelenarlo con un vino al cianuro di potassio e poi togliersi la vita allo stesso modo.
Quindi l’arrivo di Gustavo complica le cose perché le statue gli impediscono di uscire dal teatro in modo che la sua presenza renda impossibile il piano omicida di Barbara. Il tutto condito dalle incursioni di un astice vivo da cucinare ma che nessuno ha il coraggio di ammazzare. Infine il ritmo delle battute sarà ammorbidito da una decina di pezzi inediti cantati dai nostri personaggi. L’idea di introdurre questi passaggi musicali in un meccanismo narrativo di genere assolutamente comico rappresenta uno degli elementi di maggiore novità nella mia proposta per la prossima stagione. Sarà uno spettacolo molto natalizio ma non per questo meno adatto a portare nei teatri una ventata di festosa allegria anche negli altri periodi dell’anno.
Venerdì 17 dicembre, Lunetta Savino in "Bene mio, core mio" commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, di e con Bruno Colella
(fuori abbonamento) Sabato 15 e domenica 16 gennaio 2011, "'L'oro di Napoli" con Gianfelice Imparato e Luisa Ranieri, dai racconti di Giuseppe Marotta, regia di Armando Pugliese
mercoledì 26 gennaio, Sastreria presenta Lina Sastri in “Per la strada “ scritto e diretto da Lina Sastri
Un vicolo immaginario, in una Napoli del presente, una donna con una valigia che, fra canto, musica e danza, snoda un racconto poetico sulla città, sui personaggi che la popolano, sull’amore, la rabbia, la passione e la voglia di libertà; ci racconta dell’amore e dell’odio, della giovinezza e della vecchiaia, del dolore e dell’allegria della speranza e dei sogni , di una città contraddittoria sospesa tra il passato, presente e futuro!
Il testo di Lina Sastri rappresenta il corpo e l’anima dello spettacolo, la voce della protagonista racconta la storia attraverso le musiche, le canzoni, attraverso la danza……Le storie si snodano e si legano fra loro e creano il filo rosso dello spettacolo.
Accompagnano il testo teatrale scritto dalla stessa Lina, canzoni e musiche classiche del repertorio napoletano, canzoni inedite e danze.
(fuori abbonamento) sabato 5 febbraio, "Il miracolo di don Ciccillo" scritto, diretto e interpretato da Carlo Buccirosso
mercoledì 23 febbraio, Gli Ipocriti presenta Rocco Papaleo e Giovanni Esposito in “Eduardo: piu’ unico che raro!“ quattro atti unici di Eduardo De Filippo, regia Giancarlo Sepe
La commedia racconta del travagliato tentativo di effettuare la registrazione, in sala d’incisioni, della canzone Adduormete cu’mme. Arriva dapprima il tecnico, poi il direttore della sala, il maestro Scardeca, che “modestamente… aggiustò la Bohème di Puccini”; il violinista Attilio, con la testa fasciata, “colpa del litigio con la sua signora che lo ha violentemente colpito con una spazzola, perché se la “intendeva” con la portinaia”.
Ancora la cantante Fiammetta Flambò, che ama esibirsi esclusivamente in strada, nelle piazze, nei ristoranti, nei bar ma, chissà perché mai nei teatri; il Trombonista Camillo colpito da continui attacchi di tosse convulsa; Nicola il maestro di clarino venuto, “fresco, fresco“ dal dentista che gli ha estirpato i tre denti anteriori; ancora Vincenzo rullante, ovvero il batterista con qualche “piccolo problema” ed infine la vera cantante Clara, moglie di Attilio. Ecco l'orchestra: è al gran completo pronta per l’incisione…
sabato 19 marzo
, Gianfranco D'Angelo ed Eleonora Giorgi in "Suoceri sull'orlo di una crisi di nervi" con Nini Salerno e Paola Tedesco, regia di Giovanni De Feudis
martedì 12 e mercoledì 13 aprile, "C'era una volta...scugnizzi" scritto e diretto da Claudio Mattone

Orario botteghino: dal lunedì al sabato 10-13, lunedì e giovedì 17-20, tel 0823 799612

Costi abbonamenti: dai 150 ai 280 euro
Costi biglietti: dai 28 ai 35 euro

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.