Gea Martire

  

Al Civico 14 “Cafone” di Antonella Cilento

Caserta – 13 Ottobre 2012

Articolo di Damiano Gedressi

Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre è andato in scena presso il Teatro Civico 14 di Caserta, lo spettacolo scritto e diretto dalla drammaturga e scrittrice napoletana Antonella Cilento dal titolo “Cafone”, che ha visto come unica attrice una straordinaria Gea Martire, interprete anch’essa napoletana, da anni impegnata sul palcoscenico e al cinema.
La storia narrata è quella della brigantessa sannita Filomena Pennacchio detta “a’ Fuchera” che nella seconda metà dell’Ottocento agiì lungo tutto il territorio del sud Italia, al fianco dei due più temuti briganti Carmine Crocco e Giuseppe Schiavone, con il quale la Pennacchio ebbe anche un legame sentimentale. Il pretesto per il racconto è la cattura e l’interrogatorio della brigantessa, che si svolge dinnanzi ad un giudice immaginato lungo la quarta parete, dove siede il pubblico. La scenografia dai toni minimalisti prevede una grossa panca di legno al centro della scena e l’esperienza della Martire a riempire lo spazio circostante.
Durante il monologo che scorre via interessando i presenti, emerge la differenza di considerazione riservata alle donne e agli uomini, combattenti entrambi per una causa, giusta o sbagliata che fosse, ma che dentro si sentivano uguali, tutti uniti sotto un’ideale comune, quello di liberare le proprie terre dall’invasore piemontese.
Tutto è ben curato, dalla fedeltà storica, - ricostruita evidentemente da Antonella Cilento con non poche difficoltà viste le notizie sulla vita della protagonista che ad un certo punto, sappiamo essere molto vaghe e difficili da reperire – ai costumi di scena.
Eccellente è stato poi il lavoro dell’attrice sul personaggio sul quale è stato costruito un modo di parlare tipico della provincia nordoccidentale della Campania, con una cadenza del tutto particolare.
Il ritmo della recitazione è serrato, incalzante e Gea Martire sul palco non si risparmia, dando sfogo ad una serie di emozioni messe in fila e pronte ad essere mostrate al pubblico che apprezza e alla fine si lascia andare in un lungo applauso.

Consulta: Teatro Civico 14: programma stagione 2012/13

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.