Giorgio Caproni

  

Al Civico 14 “Caproni!”

Caserta – 4 Novembre 2012

Articolo di Roberta Cacciapuoti

Andrea Renzi ha dato voce, dal palcoscenico del Teatro Civico 14 di Caserta, ad alcune delle liriche più belle di uno dei maggiori poeti del '900: Giorgio Caproni. Nell'anno del centenario della nascita di Caproni, il Teatro Civico ha aperto, lo scorso venerdì, la nuova edizione di "Suona visibile la parola", la rassegna di letture pubbliche a cura di Eugenio Tescione e Ortensia De Francesco, con un omaggio a questo straordinario poeta.
La rassegna di letture ha anticipato l'anteprima nazionale dello spettacolo CAPRONI! - Invenzione a due voci, della Compagnia Teatri Uniti, che ha visto Andrea Renzi e Federico Odling dare vita sul palcoscenico alle liriche del poeta, accompagnando le parole alla musica. Ben si adattano ad essere accompagnate musicalmente, infatti, le liriche di questa voce originalissima e viva del panorama poetico italiano del Novecento.
Lo spettacolo è stato tratto dal poema- melodramma "Il conte di Kevenhuller" che Caproni compose nel 1986. In questo testo un cacciatore insegue una Bestia Feroce, che si dimostra essere un'allegoria del male assoluto, una ricerca incessante e una voglia di sconfiggere quanto di più malvagio si cela nell'animo umano. La poesia di Caproni invita al canto, alla musica orchestrale, al suono concertuale, ed è per questo che Renzi e Odling accompagnano le parole con musica che nasce da vari strumenti: un violoncello, vari tipi di percussioni, bicchieri.
Non solo "Il conte di Kevenhuller", ma anche i bellissimi "Versi livornesi" dedicati alla madre del poeta, commoventi nella loro dolcezza e semplice nitidezza. E poi ancora "Controversicoli caproniani", prose, e il finale "Congedo", che saluta il pubblico.
Un perfetto connubio tra poesia e musica, tra melodie e toni cadenzati di lettura che chiariscono al meglio il significato di queste liriche fortemente caratterizzate dalla musicalità. Andrea Renzi si conferma uno dei più autorevoli attori e registi contemporanei, interpretando al meglio le liriche di Caproni, adoperando i giusti registri, sempre diversi gli uni dagli altri, a seconda delle tematiche trattate dai vari brani. CAPRONI! è uno spettacolo interessante che coinvolge e affascina, un giusto omaggio a un poeta che ha lasciato un segno indelebile nella storia letteraria contemporanea con la sua voce limpida e piena di grazia e saggia ironia.

Consulta: Teatro Civico 14: programma stagione 2012/13

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.