Teatro Garibaldi: Sugar - The Musical

S. Maria C. V. (CE)  – 15 Marzo 2013

Articolo di Paola Arzillo

Al Teatro Garibaldi di S. Maria Capua Vetere va in scena il remake del musical tratto dal celebre film "A qualcuno piace caldo", diretto da Federico Bellone.
La pellicola di Wilder, datata 1959, vedeva come protagonista la femme fatale di Hollywood, Marilyn Monroe, nel ruolo di Sugar, qui interpretata da Justine Mattera.
La storia ruota attorno a due musicisti squattrinati di Chicago che, testimoni di un crimine d'impronta mafiosa, sono costretti a fingersi donne per entrare in un'orchestra femminile, al fine di evitare grane con gli assassini. La fuga si trasforma in un'avventura che cambierà le sorti dei protagonisti.
Magistrali ed esilaranti, Christian Ginepro e Pietro Pignatelli, nei personaggi di Jerry/Daphne e Joe/Josephine/Junior, portano il pubblico ai tempi di Al Capone, tra gag e travestimenti discutibili ma dal risultato impeccabile.
Sensualissima l'attrice Justine Mattera, che riproduce fedelmente la solare e malinconica Sugar Kane ma che, col suo inconfondibile accento americano, conferisce un tocco personale al celebre personaggio.
La scenografia è originale, costituita in gran parte da uno schermo sul quale vengono proiettate scene in bianco e nero, creando così una realtà parallela da cui gli attori entrano ed escono continuamente.
Le musiche trascinano il pubblico nei ruggenti anni 20 e, sulle note del "caldo" jazz di Chicago (da cui il nome del film), si consuma una trama di equivoci, situazioni al limite dell'assurdo ma di una piacevolissima leggerezza.
In sintesi, un esperimento sorprendente e riuscito al meglio, testimoniato da lunghi applausi di sincero apprezzamento.

Consulta: Teatro Garibaldi: stagione teatrale 2012-2013

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.