"Il sogno di Rosaspina" al Teatro Civico 14

Caserta  –  28 aprile 2013

Recensione ed intervista a cura di Roberta Cacciapuoti

Ad accogliere lo spettatore uno scenario incantato dai colori pastello, appositamente ideato per lo spettacolo da Antonio Buonocore. Solo tre casse, contenitori magici di oggetti, storie e personaggi, che serviranno da principali strumenti scenici della rappresentazione. A raccontare la storia, dalla sua cucina, un cuoco, che solo al termine della favola svelerà il suo ruolo all'interno della storia che sta per narrare. "Il sogno di Rosaspina" è il racconto della vita della principessa, colpita dalla maledizione di una fata invidiosa, che per troppa curiosità cadde in un sonno profondo, che durò cento anni, e che solo il bacio di un principe riuscì a spezzare, solo l'amore, con la sua forza incommensurabile, riuscì a terminare.
La Compagnia Mutamenti propone ai suoi spettatori più giovani - lo spettacolo è infatti rivolto soprattutto ai bambini dai 5 ai 10 anni - la storia della bella addormentata nella versione raccontata dei fratelli Grimm, versione che non termina con il risveglio della principessa, come termina invece la celebre fiaba di Perrault ripresa poi dalla Disney nel celeberrimo film di animazione. La storia di Rosaspina raccontata dalla Compagnia Mutamenti in modo originale e divertente, ci mostra anche ciò che accade alla principessa al suo risveglio, quali altre peripezie la aspettano. Ma lo spettacolo in realtà si concentra in modo particolare, come d'altronde suggerisce il titolo, su ciò che accade alla principessa durante i suoi cento anni di sonno. Rosaspina incontra tantissimi e divertenti personaggi, vecchie conoscenze "fiabesche", che in modi bizzarri e spassosi cercano di ricordarle il motivo che la vuole addormentata e di indicarle la via da seguire al suo risveglio. Si ride tantissimo durante "Il Sogno di Rosaspina", che diverte adulti e bambini, si ride e si riflette sull'importanza della giusta curiosità, quella che spinge a conoscere ma di cui la prudenza è presupposto immancabile, perché non ci può essere comprensione senza conoscenza.
In scena ci sono Ilaria Delli Paoli, Domenico Santo e Roberto Solofria, straordinari. Firmano regia e drammaturgia Rosario Lerro e Luigi Imperato. Il teatro, questo teatro, quello fatto bene, è un modo delicato e piacevole di raccontare favole di ogni genere, di avvicinare i più piccoli a questa forma di espressione, forse la più spontanea e immediata che ci sia.

Roberta Cacciapuoti ne parla con Rosario Lerro e Luigi Imperato

Il sogno di Rosaspina" è la nuova produzione della Compagnia Mutamenti/ Teatro Civico 14. Lo spettacolo andrà in scena a Caserta, nel teatro di Vico della Ratta, dal 25 al 28 aprile, per quattro repliche. In scena, a raccontare la favola di Rosaspina, bella addormentata la cui vita è segnata dalla maledizione di una fata, gli attori Ilaria Delli Paoli, Domenico Santo e Roberto Solofria, che daranno vita all'incantesimo della finzione tra sortilegi, malefici e immancabili momenti di pura magia teatrale in uno scenario fiabesco ideato da Antonio Buonocore. I costumi sono di Monica Costigliola, le luci di Marco Ghidelli e le musiche di Paky Di Maio. A firmare regia e drammaturgia di questo spettacolo particolarmente indicato per i bambini, Rosario Lerro e Luigi Imperato. Proprio a loro ho posto alcune domande sullo spettacolo.

Roberta Cacciapuoti: Come nasce l'idea di riadattare la favola de "La bella addormentata"? E come mai avete scelto di raccontare proprio questa favola, prendendo spunto anche dalla storia raccontata dai fratelli Grimm, "Rosaspina"?
Rosario Lerro e Luigi Imperato. "Il sogno di Rosaspina" nasce dall'esigenza di produrre uno spettacolo adatto anche a bambini dai 5 anni in su, una fascia d'età non coperta dalle nostre produzioni. La scelta è caduta su "La bella addormentata" perchè ci sembrava questa una fiaba adatta a raccontare quel passaggio dei bambini che diventano adolescenti e si preparano all'età adulta. Il sonno della Bella Addormentata è proprio questo, il racconto di una "crescita". La tradizione della storia di una principessa che "cade" addormentata ha nel tempo avuto diverse declinazioni, quella di Perrault termina non con il bacio che risveglia ma con la nascita di due figli e con un dramma della gelosia. La gelosia della madre del principe che tenta di "punire" il figlio per questa sua seconda famiglia, tanto da costringere il cuoco di corte a cucinare i due bambini. Ovviamente il lieto fine è assicurato e il cuoco salverà i bambini portando in tavola un agnello con le patate. Quella dei Fratelli Grimm, invece, ci racconta della storia di Rosaspina fino al bacio del principe che spezza l'incantesimo.

R.C.: Quali aspetti della storia mette in risalto il vostro riadattamento, e perchè?

R.L. e L. I.: Il nostro allestimento, come già anticipa il titolo, si sofferma a lungo su una parte della storia che in genere, in altre narrazioni, corre via veloce: il periodo di 100 anni in cui la protagonista resta addormentata. Ci ha incuriosito fin dall'inizio dare forma a ciò che Rosaspina sogna durante tutto quel tempo. Ci sembrava opportuno narrare quel frangente della sua storia proprio perchè secondo noi è un periodo cruciale, rappresenta il vero viaggio iniziatico, il vero passaggio che anticipa la maturità dell'incontro amoroso e di conseguenza il risveglio che la fa donna. E' il momento che cova la maturità e che non a caso si compie nel cuore di un fitto bosco, simbolo evidente di prove e difficoltà da superare.

R.C.: La fiaba, la narrazione, il racconto, in qualsiasi forma esso si presenti a chi ascolta, è fondamentale nell'educazione delle nuove generazioni. Quale pensate sia, quindi, il ruolo del teatro?
L. I.: Io penso che il teatro abbia diverse funzioni e anche nessuna. Mi spiego meglio. Il teatro può essere momento puramente ludico, può essere momento didattico, può essere una breve pausa lirica nelle vite fin troppo prosastiche, può essere, appunto, una fuga della realtà , può essere denuncia e protesta civica, può essere pure ricerca estetica. Nel migliore dei casi, nei veri capolavori il teatro riesce ad essere tutte queste cose messe insieme. Ma i capolavori, purtroppo, sono pochi... Per quanto riguarda la mia ricerca: io di certo non amo il teatro consolatorio. Amo spettacoli che siano in grado di generare domande e non tanto di dare risposte. Talvolta mi piace pensare che rifiuto del tutto qualsiasi funzione da attribuire al teatro. In un momento storico in cui tutto pare debba essere economicamente utile, mi piace pensare al teatro come a qualcosa di inutile: immagini e storie senza alcuno scopo precisa, come i sogni appunto, anche quelli di Rosaspina, immagine senza senso ma che la traghettano in una fase diversa della sua vita.
R. L.: Non credo che in questo momento il teatro sia riconosciuto come fondamentale nell'educazione delle giovani generazioni. Non è riconosciuto appieno all'interno delle scuole, non è riconosciuto dalle istituzioni. Sembra essere diventato sfizio di pochi. Pochi spettatori e pochi spettacoli buoni. Già da tempo il teatro non è più l'unico luogo della "finzione". Televisione, internet costruiscono finzione a ciclo continuo, e addirittura la mischiano alla realtà così bene da confondere i due termini. Il teatro deve riappropriarsi di spazi, deve essere alternativo, deve continuare a toccare quelle dinamiche percettive ed emotive che rendono il "fruire" teatro un'esperienza unica. Credo fermamente che in questo momento, proprio in mezzo a tutte le difficoltà che ci troviamo a vivere il teatro debba concentrarsi sulle nuove generazioni, sui giovani, debba in sostanza ripensare il proprio linguaggio e ripensarlo per chi non ha peli sulla lingua, non si accontenta e anzi pretende sempre tantissimo. Lo spettatore "piccolo" non è uno spettatore adulto in miniatura è piuttosto uno spettatore che vive l'esperienza senza mediazione, dà voce ai suoi sogni, alle sue curiosità , ai suoi problemi, si lascia provocare e stupire.

consulta: Teatro Civico 14: programma stagione 2012/13

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.