"FOURFORTYEIGHT”, il nuovo teatro a San Nicola la Strada

San Nicola la Strada (CE) 6 dicembre 2013

Articolo di Mauro Simonetti, foto di Alessandro Calamo

Si è tenuta venerdì 6 Dicembre 2013 al Quasi Teatro di San Nicola la Strada (CE) la rappresentazione teatrale “FOURFORTYEIGHT” ad opera dell'emergente gruppo casertano 'Acherontheatrum'.
Lo spettacolo è liberamente ispirato a "4.48 Psychosis" dell'inglese Sarah Kane e ha visto come protagoniste le attrici Federica Pezzullo (che si è occupata, tra l'altro, anche della traduzione, dell'adattamento e della regia), Francesca Saladino, Elvira del Monaco, Rosanna Pezzella e Flavia De Silva.
Lo spettacolo è costruito come un insieme di monologhi apparentemente sconnessi di vari personaggi, o meglio, dei vari lati della personalità di un'unica immaginaria protagonista, alternati con dialoghi degli stessi personaggi con una psichiatra, figura tanto fondamentale quanto lontana dal pubblico: si trova, infatti, per l'intera durata dello spettacolo dietro un telo semi-trasparente, risultando essere quasi invisibile allo spettatore, che ne riesce solo a percepire la voce. In bilico tra realtà e follia, flashback e flussi di coscienza, i monologhi rappresentano lo sfogo esistenziale delle protagoniste e toccano diversi temi tra cui la depressione, la solitudine, l'amore, l'incapacità di relazionarsi, la morte ed in particolare il suicidio che, annunciato dalla protagonista già dall'inizio dello spettacolo, coinciderà anche con la sua fine. Il tutto è presentato come un brainstorming, con un'alternanza di deliranti scene dialogate e lucidi soliloqui, scene di ballo e pubblicità fittizie, fino ad arrivare a momenti in cui lo spettacolo letteralmente rompe i suoi stessi limiti, con le attrici che arrivano a scendere dal palco camminando tra il pubblico.
La rappresentazione nella sua povertà scenica, che non vede l'uso di grandi ed elaborate scenografie ma piuttosto di sapienti effetti di luce, riesce appieno nel trasmettere il suo messaggio, e risulta comprensibile anche per i 'neofiti' di questo tipo di teatro sperimentale. Il gruppo 'Acherontheatrum' sfoggia eccellenti capacità, non solo nella recitazione, ma anche e soprattutto nella messa in scena, dimostrando come si possa coinvolgere il pubblico anche con pochi mezzi a disposizione, ma tanta voglia di fare.

consulta: Quasi teatro: stagione 2013-14

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.