"Dolore Sotto Chiave" inaugura la stagione del Teatro Civico 14

Caserta – 5 ottobre 2014

Articolo di Lella de Lucia

Il Teatro Civico apre la nuova stagione 2014/2015 con una formidabile rimpatriata di Toni Laudadio, accompagnato da Giampiero Schiano e Luciano Saltarelli, che ha fatto registrare il tutto esaurito.
Il regista Francesco Saponaro ha unito due atti unici di Eduardo, "Dolore sotto chiave" e "Pericolosamente". I due atti, apparentemente separati, in realtą nascono sotto un filo rosso che verrą dipanato nel corso della rappresentazione.
L’inizio della pičce ci presenta un monologo tratto da I pensionati della memoria di Pirandello, e su quanto la morte dei defunti riguardi pił i vivi che i trapassati; un atmosfera funerea che viene trasferita anche sulla scenografia, dalle porte a forma di bara, e che ben presto si trasforma in humor noir.
In Dolore sotto chiave, Lucia nasconde al fratello Rocco la morte della moglie, pensando in tal modo di evitargli un dolore troppo forte. In realtą Rocco non vede l’ora di diventare vedovo, visto che ha anche un’amante. La reazione di Rocco nel sapere la veritą scatenerą una grande rabbia che si colora di comico. Il filo rosso della comicitą grottesca continua in Pericolosamente, dove una rivoltella detta il ritmo dei litigi di routine di una coppia, ai quali assiste il malcapitato amico del marito, di ritorno dall’America.
Una squadra di attori straordinari, che ci ha permesso di vedere un Eduardo dissacrante dei buoni usi e costumi della piccola borghesia, apparentemente vestiti di compassione e caritą cristiana, ma in sostanza perfidi strumenti di controllo e dominio sull’altro.
Una interpretazione da applauso che apre alla grande la nuova stagione del teatro casertano.

consulta: Stagione Teatrale 2014/2015 al Teatro Civico 14

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.