Varone, Allocca e Mantovanelli

Varone, Mantovanelli, Vellone e Allocca

  

Una Nuova Stagione all'Alt(r)o Teatro: "Vieni Avanti Cretino" con Enzo Varone e Giovanni Allocca.

Caserta –  11 Ottobre 2015

Articolo e foto di Tonia Cestari

E' iniziata ieri, 11 Ottobre, la rassegna “Una Nuova Stagione” all'Alt(r)o Teatro di Caserta con lo spettacolo “Vieni Avanti Cretino” di Giovanni Allocca ed Enzo Varone che ne ha curato anche la regia con interventi musicali del Maestro Franco Mantovanelli. Quest'anno, infatti, il teatro dei fratelli Gallo, ospiterà una nuova serie di spettacoli in collaborazione con la la compagnia Non Solo Sipario, affidata alla direzione artistica del giovanissimo attore Fausto Bellone.

“Vieni Avanti Cretino” è un omaggio alle celebri coppie storiche dello spettacolo, un viaggio nel tempo attraverso una serie di famosi sketch raggruppati in due atti e riproposti in chiave moderna. Dai Fratelli DeRege di “Vieni Avanti Cretino” che dà il titolo all'intero spettacolo, all'atto unico “Il primo Amore” di Eduardo e Peppino de Filippo e tanti altri. Uno spettacolo che già nelle precedenti rappresentazioni aveva riscosso grande successo tra i più giovani e gli adulti, si è rivelato adatto ad un pubblico eterogeneo dimostrando quanto sia immortale la comicità dei geni del teatro del secolo scorso resa da quelli del nostro tempo.

Tutti gli sketch sono stati intervallati da classici napoletani come “Spingule francese” di Di Giacomo e De Leva, “Paese mio!” di Peppino De Filippo fino all'esilarante esecuzione del “Canto Malinconico” magistralmente eseguiti a chitarra e voce dal Maestro Franco Mantovanelli, sempre presente sulla scena innanzitutto come musicista, ma anche come spettatore e talvolta personaggio.
La scenografia consisteva in pochi elementi: un separè, un tavolo con specchio tipico dei camerini teatrali, una sedia per il musicista, pochi oggetti di scena e cambi d'abito. Uno spettacolo che si regge sulla parola, ritmi, fraintendimenti e contrasti e toni di voce che non ha bisogno d'altro se non della recitazione: il palco diventa una strada, un camerino, un set televisivo. Qualche battuta improvvisata ha ben reso l'affiatamento tra i due attori, due compagni di scena che hanno reso molto bene diversi tipi di caratterizzazioni opposte: buono e cattivo, maleducato e gentile, istruito e ignorante. La conclusione dello spettacolo, ne riprende l'inizio, mostrando cosa accede prima che gli attori entrino in scena fin quando non viene pronunciata la frase “Vieni avanti cretino” che dà il via.
Grande soddisfazione per lo staff organizzativo Non Solo Sipario annunciata nelle parole del direttore artistico Fausto Bellone nel vedere la sala piena di persone e interesse in un teatro che, seppur piccolo era gremito di gente interessata alle iniziative culturali. “Parola chiave della nostra rassegna culturale è territorio: puntiamo a diffondere la cultura locale, perchè, nonostante le difficoltà, c'è sempre chi l'arte la sostiene, come il pubblico che è venuto a farci visita stasera”.

consulta: Rassegna "Una Nuova Stagione"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.