Teatro Civico 14: “Alla Madonna di Loreto”

Caserta – 16 Maggio 2010

Articolo di Luisa Dresia

Ha appena concluso una frenetica "10 giorni" come direttore artistico della rassegna "Pulcinellamente" a S. Arpino, ora questa due giorni (stasera anche doppio spettacolo per le troppe prenotazioni) con “Alla Madonna di Loreto” che, dall'anno scorso, gli ha dato tante soddisfazioni e... fra un mese un nuovo spettacolo, il secondo di una trilogia ispirata a "La ballate del re capovolto" ispirato all'"Escuriale" di Michel De Ghlederode (leggi la recensione del primo).
E' davvero infaticabile Antonio Iavazzo con la sua Associazione Il Colibrì e Compagnia Teatrale Il Pendolo si mette continuamente in gioco.
Lo spettacolo che propone è un'opera buffa che invece di essere del tutto cantata è una serie di quadri della storia complessiva, legati da intermezzi musicali curati dal M° Franco Reccia.
L'atto unico propone più che una vera a propria storia uno spaccato del miserevole (spiritualmente parlando) popolino napoletano che, nel '700, si ritrova cittadino di una città cosmopolita ma deve arrangiarsi per poter conciliare pranzo e cena.
Si nota rigore nella scelta dei costumi e del lessico ed è davvero notevole il lavoro degli attori in scena che senza soluzione di continuità si rilanciano le battute ed in alcuni momenti il dialogo è così serrato da necessitare attenzione per seguirlo.
La comicità scaturisce dalle situazioni ma il sottofondo di tragicità si avverte e il finale, sconcertante e duro, è perfettamente conseguenziale
A fine spettacolo, molti si fermano a chiedere spiegazioni non solo al regista ma anche ai singolo attori, segno tangibile della particolarità dello spettacolo e del bel lavoro fatto da tutto il gruppo

consulta: Teatro Civico 14: programma 2010

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.