Enrico Grezzi

 

Settembre al Borgo 2008

Casertavecchia (CE), dal 28 al 31 agosto e dal 4 al 7 settembre 2008

Comunicato stampa

Programma:
13 Luglio
, Reggia Di Caserta, Ore 21.00
“Anteprima di Settembre al borgo”. Caetano Veloso in concerto (nostro articolo)
28 Agosto
-
Piazza Duomo, Dalle Ore 18.00 Alle 22.30. Festa Dei Bambini (nostro articolo)
-
Teatro Della Torre, Ore 21.00. Daniele Finzi Pasca in “Icaro” (nostro articolo)
29 Agosto
-
Teatro Della Torre, Ore 21.00, Daniele Finzi Pasca in Icaro (replica) (note)
-
Piazza Duomo, Ore 22.30, Frankie Hi-Nrg in concerto (note)
30 Agosto
-
Duomo, Ore 20.00, Patrizia Cavalli, reading di poesie (note)
- Teatro Della Torre ore 21.00, Licia Maglietta in “Manca solo la domenica” (nostro articolo)
- Piazza Duomo, Ore 22.30, Evelina Meghnagi & Ashira Ensemble in “Cavalcando i venti…di voce in voce…” (note)
31 Agosto
-
Chiesa Dell’annunziata, Ore 20.00, Piergorgio Cinì e Pierluigi Tortora in " Comunista!!!"Se il teatro sfonda la quarta parete dell’Azienda. Di Angelo Ferracuti  (nostro articolo)
- Teatro Della Torre, Ore 21.00, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, I kiss your hands, catalogo semiserio delle lettere mozartiane  (nostro articolo)
- Piazza Duomo, Ore 22.30, Caserta Musica e arte presenta: Nuova Compagnia di Canto Popolare, Corepolis, Tullio Pizzorno, Pietro Condorelli e tanti artisti casertani nel concerto di presentazione del CD “Cosa Diamo Al Mondo - Artisti Casertani per l’Unicef”  (nostro articolo)
4 Settembre
-
Teatro Della Torre, Ore 21, Stefano Bollani, concerto con i Visionari  (nostro articolo)
-
Piazza Duomo, Ore 22.30, Davide Enia, I capitoli dell’infanzia (nostro articolo)
5 Settembre,
-
Teatro Della Torre, Ore 21.00, Marco Baliani, Byron, Manfred Čajkovskij. Drammaturgia per pianoforte e voce (nostro articolo)
- Piazza Duomo, Ore 22.30, Donpasta.Selecter, Food Sound Circuì (nostro articolo)
6 Settembre,
-
Duomo, Ore 20.00. Roberto De Francesco, Iaia Forte, Andrea Renzi, Le parole non scritte  (note)
- Teatro Della Torre, Ore 21.00, Giorgio Battistelli, Experimentum mundi (note)
-
Piazza Duomo, Ore 22.30, L’Associazione Virtuosi di San Martino, Odling Ensemble con Lalla Esposito voce in “Giaguara Suite” . Concerto Teatrale per 10 strumenti e voce di Federico Odling  (note)
7 Settembre
-
Chiesa Dell’annunziata, Ore 20.00. Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Lluis Soler in Light luce leggera (nostro articolo)
- Teatro Della Torre, Ore 21.00, Le Interviste Impossibili, regia di Gabriele Vacis (nostro articolo)

Dal 28 Agosto Al 7 Settembre 2008
Enrico Grezzi, Blob sulla leggerezza
“Apolide toscano”, critico e regista, è una delle firme più prestigiose e “fuori dal coro” del nostro panorama cinematografico e televisivo. Il suo nome è associato a programmi storici che hanno rivoluzionato il nostro modo di intendere la televisione come Fuori orario, Schegge e Blob. Collabora al Manifesto e al Corriere della Sera.
Per il festival ha pensato di creare un blob sulla leggerezza al cinema e in televisione recuperando materiale inedito, sketch, frammenti di trasmissioni che si riallacciano al tema calviniano. Questo filmato verrà proiettato nella Chiesa dell’Annunziata dalle 20.00 in poi durante i giorni della manifestazione.

Dal 28 Agosto Al 7 Settembre 2008
Mitreo Film Festival, Laboratorio (nostro articolo1) (nostro articolo2)
Il Mitreo Film Festival, uno dei più importanti festival cinematografici campani, nell’ambito del Festival di Settembre al Borgo organizza un Laboratorio Nazionale denominato “Cinema di strada” che coinvolgerà circa 30 giovani, provenienti da tutta Italia, e che avrà come obiettivi:
- scambio di esperienze fra giovani che vogliono intraprendere il mestiere del cinema;
- lavoro di gruppo laboratoriale, riproducendo le dinamiche produttive di un film;
- raccontare l’atmosfera del Borgo di Casertavecchia durante il Festival;
- promuovere il Festival e Casertavecchia tutto l’anno con la partecipazione dei film-corti a festival italiani ed internazionali.
Il laboratorio sarà diretto da Rino Della Corte, regista e direttore artistico del Mitreo Film Festival coadiuvato da Roberto Solofria, Michele Pagano, Enzo Varone, Giovanni Allocca, Ilaria Delle Paoli, Brunella Cappiello, Fulvia Castellano, Imma Allocca. La parte organizzativa sarà affidata a Paola Gattucci Ventriglia, Assunta Amelio e Antonella Iannotta.
I partecipanti durante Settembre al Borgo, assistiti da tutors (attori e registi), realizzeranno un massimo di 4 film-corti utilizzando le locations di Casertavecchia.
Il tema dei film-corti è la leggerezza. (consulta anche)

Comunicato

Si parte con Caetano Veloso e si procede nel segno della “leggerezza” tra musica, teatro, poesia e una festa dedicata ai bambini. Il prossimo festival “Settembre al Borgo” di Casertavecchia, presentato il 3 luglio a Napoli e Caserta, si ispira alla più celebre delle “lezioni americane” di Italo Calvino.
Quella dei direttori artistici Ferdinando Ceriani e Paola Servillo è stata una scelta raffinata.
Il cartellone illustrato alla stampa è di tutto riguardo, per i nomi che saranno presenti nel capoluogo di Terra di Lavoro e per gli eventi programmati. Già annunciata l’anteprima con il cantautore brasiliano Veloso, uno dei più grandi poeti latinoamericani: il suo concerto è in calendario domenica 13 luglio, alle 21, nella Reggia vanvitelliana.
Si riprenderà poi dal 28 al 31 agosto e dal 4 al 7 settembre, in due week-end che promettono di essere all’insegna dello spettacolo e della cultura. Grandi nomi della musica e del teatro calcheranno le scene di piazza Duomo e del teatro della Torre: da Frankie Hi-Nrg (che presenterà anche un rap dedicato al tema festivaliero della leggerezza) a Licia Maglietta (con “Manca solo la domenica”), da Evelina Meghnagi (con il suo viaggio mediterraneo tra musica e poesia) a Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni (con “I kiss your hands”, catalogo semiserio delle lettere mozartiane, accompagnato dalle musiche di Paolo Damiani eseguite da Rita Marcotulli, Gianluigi Trovesi e dallo stesso Damiani), da Stefano Bollani (con un concerto insieme ai Visionari) a Davide Enia (il cantastorie siciliano che porterà in scena il suo “I capitoli dell’infanzia”).
E ancora: Marco Baliani (con il “Manfred” di Byron su musiche di Chaikovskj), DonPasta.Selecter (e il suo spettacolo di cucina, musica e circo), Giorgio Battistelli (con il suo “Experimentum mundi”, opera di musica immaginistica che vedrà sedici artigiani suonare i rispettivi strumenti di lavoro), l’associazione Virtuosi di San Martino con Lalla Esposito e la direzione di Federico Odling (in “Giaguara Suite”, concerto teatrale ispirato a Laura Betti), Daniele Finzi Pasca (regista del Cirque du Soleil, con il suo “Icaro”), Enrico Ghezzi (con un suo blob sulla leggerezza).
Spazio anche agli artisti del luogo, come hanno sottolineato i direttori artistici in conferenza stampa: Pierluigi Tortora sarà in scena con Piergiorgio Cinì in “Comunista”, Enrico Ianniello e Tony Laudadio con Lluis Soler in “Light - luce leggera” e poi un evento di solidarietà con gli “Artisti casertani per l’Unicef” (grande festa per la presentazione del doppio cd “Cosa diamo al mondo” con big come Avion Travel, Enzo Avitabile e i Bottari, Nuova compagnia di canto popolare, Pietro Condorelli e tanti altri).
Una sezione del festival sarà dedicata alla poesia, con le letture di Patrizia Cavalli e il reading “Le parole non scritte” di Roberto De Francesco, Iaia Forte e Andrea Renzi.
Si chiude in grande stile, il 7 settembre, con tre “Interviste impossibili” per la regia di Gabriele Vacis: quella scritta da Calvino all’uomo di Neanderthal, quella di Camilleri a Venerdì di Robinson Crusoe e infine una originale, scritta da Silvio Perrella proprio per il festival, allo stesso Italo Calvino. Sul palco si alterneranno Giulio Giorello, Paolo Bonacelli, Anna Bonaiuto, Fabrizio Bentivoglio e Sergio Rubini
“Quest’anno - hanno sottolineato Ceriani e la Servillo - il festival torna a produrre direttamente spettacoli e questo rappresenta una sfida decisiva per una kermesse che aspira a diventare anche centro di formazione per i talenti che questo territorio vanta. Non a caso è previsto un laboratorio cinematografico, ideato dall’associazione Mitreo Film Festival, che consentirà a trenta giovani aspiranti cineasti di girare un lungometraggio in quattro corti per fissare su pellicola l’atmosfera di Casertavecchia nelle giornate del festival”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.