Programma           Area Stampa e download immagini       Anno 2006

Programma

Casertamusica D.O.C. - terza edizione - Dal 9 Febbraio al 30 Marzo 2007

Casertamusica D.O.C., è una rassegna musicale dedicata alla scoperta del patrimonio musicale contemporaneo della nostra provincia. I musicisti storici della provincia di Caserta, e le nuove leve, si esibiscono nel piccolo teatro CTS di Caserta, in una versione raccolta e familiare, spesso inedita, per scoprire e "respirare" da vicino le emozioni dell'Arte di casa nostra.

Programma

venerdi 9 febbraio - ore 21 (leggi la recensione della serata)


Fausto Mesolella "Maciste Trio"

con Mimì Ciaramella e Vittorio Remino

Maciste contro il Vampiro! Che c'entra questo polpettone della filmografia finto-mitologica italiana degli anni '60 con tre musicisti degli Avion Travel? C'entra eccome! Mesolella propone al Casertamusica DOC un "movie-concert", ovvero film privato del sonoro e commentato con musica eseguita dal vivo. Uno spettacolo piacevole e assolutamente fuori del comune.

Menta Fresca

Andrea Russo alla fisarmonica, Emanuele Sparta al contrabbasso e Francesca Masciandaro al flauto in un particolare ed originale repertorio di musiche tratte da colonne sonore di film.

sigla: Contrò 

Daniele Nicolini (voce e chitarra), Sandro Iovanella (chitarre e flauto traverso), Dario Emanuele (basso e voce), Andrea Gallicola (batteria).

venerdi 16 febbraio  - ore 21 (leggi la recensione della serata)


Gino Licata

Un grande ed apprezzato autore di canzoni, ed un intenso interprete. Torna a grande richiesta a proporre testi e musiche emozionanti, con una band di altissimo livello: Mimì Ciaramella (batteria), Pietropaolo Veltre (basso), Piero Ventrone (Piano e Sax).

Saltatempo

Il nuovo progetto di Marco Merola, enfant prodige con una carriera che parte dallo Zecchino d'Oro, cui partecipò arrivando secondo all'età di 5 anni, ad esperienze nel jazz, brasiliano, popolare e pop che confluiscono nel suo nuovo lavoro. 

sigla: Almerigo Pota

Trombettista, ha collaborato con molti musicisti casertani, da Jazz Factory ad Avion Travel.

 

venerdi 23 febbraio - ore 21 (leggi la recensione della serata)


Corrado Sfogli

Il chitarrista e direttore musicale del gruppo - mito della musica etnica italiana "La Nuova Compagnia di Canto Popolare", partecipa alla rassegna per condividere le sue innumerevoli esperienze musicali e di vita nell'atmosfera amichevole e familiare del piccolo teatro CTS. Grande gusto e tecnica, sia esecutiva che compositiva, caratterizzano una carriera vissuta ai massimi livelli attraverso innumerevoli dischi con la NCCP e collaborazioni con numerosi capiscuola della musica italiana.

Alfonso Marotta, Felice Imperato, Franco Discanno

C'è chi fa musica anzitutto per un piacere personale, condividendo con un pugno di amici accordi, passioni e ricerche. E' il caso di questo trio di storici musicisti casertani. Tre voci e tre chitarre che propongono folk acustico ed intrecci vocali dei grandi classici della west coast, da CSN&Y a James Taylor, passando dai Beatles a brani acustici con venature country.

sigla: Emilio Di Donato

Chitarrista e compositore. Quattro dischi da solista e due con il maestro Enzo De Rosa, da anni con i Corepolis. Eccolo all'opera in un piccolo omaggio ai Genesis.

venerdi 2 marzo - ore 21 (leggi la recensione della serata)


Saxmaniacs

Gianni D'Argenzio, sax tenore e baritono Peppe D'Argenzio, sax alto e tenore, Gianni Taglialatela, sax baritono e tenore

Tre sax che si insegouno e che se le suonano... di santa ragione!! Un repertorio che nasce dal Jazz ma si allarga a sonorità e autori "pop" con l'obiettivo, talvolta anche raggiunto, di esprimersi in libertà senza infliggere a chi ascolta sofferenze non richieste…

Tricatiempo

Da una idea del batterista e compositore Stefano Costanzo. Il sound è caratterizzato da un estroverso uso degli effetti del chitarrista Marcello Giannini, e dalle particolari linee di basso di Domenico Angarano. Tre dei componenti suonano con gli Slivovitz.

sigla: Vladimir Kocaqi

Un grandissimo musicista, magistrale violoncellista, e raffinato interprete di musica classica e contemporanea.

venerdi 9 marzo - ore 21 (leggi la recensione della serata)


Naskà

Cantautrice, bella voce e grande gusto ritmico sulla chitarra, Alessandra Merola, in arte Naskà, nonostante la sua giovane età vanta un curriculum di tutto rispetto: premio della critica al concorso città di Pescara, concorso Festival di San Marino (RSM) finalissima su Rai Due, primo posto con finale in piazza Duomo a Milano al Concorso Tim Tour 2003, Festival città di Assisi insieme a Alex Britti, Ivan Segreto e Linda. Vincitrice al "Premio canzone d'autore 2005" (Brescia), ed ospite nella successiva edizione 2006 insieme a Niccolò Fabi.

Warm Gun extended

Nata da un'idea di Max Pieri, è una "two men band" elettroacustica con impatto paragonabile a blues combo più estesi. Il duo vede alla chitarra Fred Ghidelli. Producono i disco "Invisible man", segno della raggiunta maturità stilistica. Nel casertamusica DOC sono stati chiamati per "estendere" la formazione con musicisti ospiti.

sigla: Cristina Zitiello e Ferdinando Ghidelli

Cristina inizia il suo cammino da solista nel 2002. Si piazza sempre in finale e in ottimi posti nei principali concorsi canori italiani (Castrocaro, BENgio Festival, Accademia di Sanremo, Festival di Napoli, Beniamino Esposito), esibendosi varie volte sulle reti televisive Rai.

venerdi 16 marzo - ore 21 (leggi la recensione della serata)


Bradipos IV

Surf-band casertana che si è affermata specie fuori provincia suonando in contest quali il Beat Festival di Piacenza, il Bus-One 60’s Party a Pavia, ed ha aperto i concerti di The Boss Martians, Chocolate Watchband a Roma, e Link Protrudi a Napoli.

Global Magma Sound

Gruppo composto da Simone Lino (O'General), Roberto Caccavale, Ciro Tiscione, Adil, e Roberto. Propone il sound tipico campano - quindi mandolini, mandole e cantato dialettale - fuso col sound reggae e dancehall, tipico jamaicano.

Kazum

Trio strumentale composto da strumentisti casertani: Sossio Lupoli (chitarra), Stefano Salvestrini (batteria, percussioni) e Alessandro Inglima (basso, rumori). Il loro progetto musicale parte da diverse esperienze che riescono a fondersi in una sorta di “colonna sonora ipnotica” che spazia tra umorismo, jazz, etnica e rock d’avanguardia.

sigla: Antonio Caddeo

Bassista e contrabbassista. Allievo di Rino Zurzolo, ha al suo attivo numerose collaborazioni: Riccardo Ceres, Gennaro Vitrone, Annalisa Messina, Orkestaraf, Rudy e Crudy

venerdi 23 marzo - ore 21 (leggi la recensione della serata)


 

Pietro Condorelli feat. Moonbeams Trio

Il chitarrista Pietro Condorelli costituisce uno dei pochissimi esempi di musicisti che, pur avendo base a Caserta, si muovono quasi esclusivamente sul circuito nazionale. La sua intensa attività concertistica, la sua nutrita discografia, la sua didattica e le sue opere scritte, lo rendono una delle colonne chitarristiche del jazz italiano. Nella serata al CTS Condorelli è accompagnato dai Moonbeams Trio - Corrado Cirillo (basso), Francesco Marziani (piano) , Giuseppe D’Alessandro (batteria)- finalisti della rassegna Teano Jazz Factory 2006, promossa da Casertamusica e Teano Jazz

Alas de Esperanza

Il gruppo è espressione dell’associazione omonima che promuove e sostiene, dall’Italia, progetti di sviluppo e autosostentamento di piccole comunità nella periferia di Lima e nella foresta Amazzonica. Nelle sue esibizioni usa gli strumenti musicali tipici (quena, sicus, panflauto, toyos, chrango, bombo..) e gli stili (huayno, san juanito, saja negra, tinku, cumbia, son) del notevole patrimonio culturale dell’America Latina. Ha al proprio attivo anche due incisioni discografiche: Alma Andina e Messa Nuziale

sigla: Carmine Migliore

Grande virtuoso delle sei corde, è un punto di riferimento in provincia per gli amanti dell’improvvisazione, del R&B, rock, country. E’ considerato da molti addetti ai lavori uno dei migliori chitarristi rock/blues italiani. Per Casertamusica Doc presenterà un brano del suo nuovo lavoro discografico “Nell’infinità…di quest’attimo”.

venerdi 30 marzo - ore 21 (leggi la recensione della serata)


Tullio Pizzorno

Tullio Pizzorno (voce e chitarra). Piero Ventrone (sax e tastiere), Pietropaolo Veltre (basso), Aldo Fucile (batteria).

Tullio Pizzorno è tra i migliori compositori espressi da Caserta. La sua carriera è ricca di collaborazioni eccellenti: Mina, Alberto Radius, il pianista jazz Niels Lan Docky, Collage. Ha lavorato con autori come Sergio Contin (Goran Kuzminac – Nomadi), Oscar Avogadro (Lavezzi - Bertè), e con l’ingegnere del suono Gianni Prudente (Lucio Battisti). Ha ricevuto  apprezzamenti da Gino Vannelli, Lucio Battisti, Mario Lavezzi, Gianni Bella, Rick Wakeman, Lilli Greco. Dal 1995 Tullio Pizzorno collabora con Mina.

Peppe Rienzo

Peppe Rienzo è musicista e compositore. Nel 1992, con Davide Nespolino e Luky Di Blasio dà vita ai “Cantolibero”, esperienza che si protrae per circa dieci anni. Il suo percorso di compositore si concretizza nel CD “’E nata manera” (2004), segno della sua maturazione artistica.

sigla: Enzo Vitale

Autore e cantante, inizia nel 99 come cantante e tastierista di un gruppo casertano, e si esibisce al Royal Rock Festival nel 2001. Registra un CD al Forum Music Village di Roma, presentandolo in una serata, presentata da Ninì Grassia, per devolverne il ricavato in beneficienza.

cosa offriamo

Ogni sera si esibiscono tre differenti artisti. Nell'intervallo è offerta una piccola degustazione.

 

quando e dove

Inizio ore 21,00, presso teatro C.T.S. in via E. Ruggiero, palazzo Trappa.

 

quanto

Quota associativa di Euro 10.

 

come

Info e prenotazioni: potete effettuare una prenotazione via mail, oppure telefonare al nostro ufficio 0823 471113, o ad Angelo tel. 338 9977825.

 

punti prevendita

> Juke Box, via Cornacchia, Caserta. tel. 0823.323929

> Acconcia Auto, Vendita vetture plurimarche, SS Sannitica 265, Marcianise (CE) 0823.837656 [a chi acquista qui il biglietto verrà dato un simpatico omaggio]

> Accademia Città di Caserta, Via Caduti sul Lavoro, Angolo V.le Beneduce, Caserta, tel 0823.325824
> Accademia Città di Caserta, Via Napoli 4, S. Nicola La Strada (CE) Tel. 0823.422193

NB: non si paga alcun diritto di prevendita.

 

 

 

partner ufficiale:

 Acconcia Auto Srl

Vendite vetture multimarca

SS Sannitica 265, Marcianise (CE)

0823.837656